Riapre domani a Torino il cinema Esedra


Riapre domani a Torino il cinema Esedra
Rischiava di chiudere per sempre l’Esedra di Torino, storico cinema di via Bagetti 30. Riaprirà, invece, da venerdì 24 con un nuovo impianto audio e un nuovo impianto digitale ad alta definizione.
Gestito da Distretto Cinema insieme alla parrocchia e a don Ottorino Vanzaghi, che sin dal suo insediamento ha lavorato per riportare in pareggio i conti del cinema e dare alla struttura nuova vita, proporrà il venerdì, sabato e domenica una selezione dei migliori film di questa stagione. Si inizia venerdì 24 (alle 21,15), sabato 25 (alle 21,15) e domenica 26 (alle 16,30, 18,30 e 20,45) con “Perez”, presentato fuori concorso all’ultima mostra del Cinema di Venezia. Protagonista Luca Zingaretti, nei panni di un avvocato d’ufficio, sulla sfondo della criminalità napoletana.

La novità della gestione è rappresentata dal lunedì che diventerà il giorno della retrospettiva. Si inizia con la rassegna “Torino vista dal cinema”: il 27 ottobre il via con “Profondo Rosso”, in programma alle 21,15. Il lunedì successivo, 3 novembre, sarà la volta di “Mimì Metallurgico”, poi il 10 de “La donna della domenica”.
La retrospettiva successiva sarà dedicata a “Film da Oscar”, quindi dall’8 dicembre parte il ciclo su “L'Avvento e il cinema” e dal 12 gennaio la rassegna su “Quando l'horror era un classico”.
Le stesse retrospettive (e gli stessi film), dopo la proiezione del lunedì, saranno proiettati il martedì al cinema Gobetti di San Mauro: si inizia, anche qui, il 28 ottobre con “Profondo Rosso” nella sala di via Martiri della Libertà 17 alle 21,15.

Il martedì, mercoledì e giovedì il cinema Esedra continuerà a ospitare il cineclub “Il Pungolo”, con proiezioni riservate strettamente agli associati.

Il biglietto del cinema costerà 5 euro, con ridotti a 4 euro per over 65 e under 18. La programmazione si potrà consultare sul nuovo sito www.esedratorino.it.

23/10/2014, 13:27