Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Premio Ostiglia Un Libro al Cinema 2014 ex
aequo a “A Nome Tuo” e “Il Trono Vuoto"


Il Premio Ostiglia Un Libro al Cinema 2014 ex aequo a “A Nome Tuo” e “Il Trono Vuoto
Il Premio Ostiglia Arnoldo Mondadori. Un libro al cinema è stato aggiudicato ex aequo al binomio libro-film “A Nome Tuo" scritto da Mauro Covacich da cui è tratto “Miele” di Valeria Golino ed a “Il Trono Vuoto” di Roberto Andò, da cui è tratto ""Viva la libertà" dello stesso Andò.

Motivazioni binomio “A Nome Tuo”- “Miele”: Affondano nell'originalità assoluta dell'impianto narrativo di Covacich ed Angela del Fabbro e la riuscita trasposizione della regia della Golino; la giuria ha dato enfasi all'essere stati capaci, libro e film, di affrontare il tema della dolce morte toccando con grazia artistica un nervo scoperto universale, il rapporto con il dolore e la morte.

Motivazione binomio “Il Trono Vuoto”–“Viva la Libertà”: la giuria ha apprezzato lo spunto originale di una politica che si rigenera e si collega ad un sogno condiviso di riscatto attraverso una situazione paradossale che utilizza molti diversi timbri, sia nella storia narrata dal libro che nel film. Toni Servillo si guadagna una citazione speciale per la doppia interpretazione.

La giuria popolare dei lettori della biblioteca di Ostiglia ha assegnato il premio a “Il Trono Vuoto” - “Viva la Libertà". 

23/10/2014, 10:08

Simone Pinchiorri