Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Pubblico protagonista, modalità di voto


FESTIVAL DI ROMA 9 - Pubblico protagonista, modalità di voto
Una delle più importanti novità della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma riguarda il ruolo degli spettatori, veri e propri protagonisti della manifestazione: sono infatti loro a premiare i film di tutte le linee di programma della Selezione Ufficiale (Cinema D’Oggi, Gala, Mondo Genere, Prospettive Italia). I riconoscimenti più importanti saranno dunque assegnati sabato 25 ottobre in base alle preferenze espresse dal pubblico all’uscita dalla sala.

Per la prima volta in un Festival, grazie alla tecnologia di Akai e Xaos, è possibile votare attraverso la App (per iOS e Android) e il sito ufficiale del Festival www.romacinemafest.org. Si può inoltre votare in modo assistito nei Foyer delle sale Santa Cecilia, Sinopoli e Petrassi (Auditorium Parco della Musica) e al punto voto situato nel Villaggio Cinema.

Il pubblico assegna i seguenti premi:
- Premio del Pubblico BNL | Gala, in collaborazione con il Main Partner del Festival BNL Gruppo BNP Paribas
- Premio del Pubblico | Cinema d’Oggi
- Premio del Pubblico | Mondo Genere
- Premio del Pubblico BNL | Cinema Italia (Fiction), in collaborazione con il Main Partner del Festival BNL Gruppo BNP Paribas
- Premio del Pubblico | Cinema Italia (Documentario)

Il Festival dedicherà l’intera giornata di domenica 26 ottobre 2014 alla proiezione in replica dei film vincitori.

MODALITÀ DI VOTO
Votano tutti gli spettatori provvisti della scheda di voto: il tagliando viene consegnato dal personale predisposto all’entrata della sala. Su ciascuno, è presente un codice di voto, rappresentato in due modalità alternative: stringa alfanumerica di sei caratteri e QRcode grafico. In tutte le tipologie di voto lo spettatore può esprimere un voto, da uno a cinque, selezionando il numero di stelle sulla schermata.
Nel caso di voto presso i Foyer e al Villaggio del Cinema è possibile esprimere la preferenza dai trenta minuti successivi l'inizio della proiezione fino alla chiusura dell'Auditorium e comunque entro le cinque ore dall'inizio delle votazioni.
Per il voto tramite sito internet e app mobile ufficiali, è possibile esprimere la preferenza dai 30 minuti successivi l'inizio della proiezione fino alle cinque ore successive dall’inizio delle votazioni.
Il punteggio di ogni proiezione viene determinato dalla media delle preferenze di voto. Per ogni proiezione viene calcolata anche la varianza delle preferenze di voto.
Il sistema, a chiusura del concorso di voto, provvederà a calcolare tutti i punteggi delle diverse pellicole. Per ogni singola categoria di premio il sistema produrrà una graduatoria. L’ordine della singola graduatoria si baserà sul punteggio e varianza calcolati. Per ogni categoria di premio la pellicola vincitrice sarà quella con punteggio maggiore. In caso di pari merito vince la pellicola con varianza minore.
Il regolamento completo del voto è pubblicato all’indirizzo: https://vota.romacinemafest.it/page/regolamento-voto

CONCORSO CON ESTRAZIONE GIORNALIERA E FINALE
Tutti coloro che hanno espresso una preferenza possono partecipare al concorso a premi indetto dal Festival. Ogni giorno si possono vincere tablet Akai modello AKTB – 703, smartphone Akai modello AKMF – 501 e cofanetti Limited Edition de La Grande Bellezza offerti da MasterCard Priceless Rome. L’estrazione finale mette a disposizione un’autovettura Mazda 3 (in comodato d'uso per tre mesi), una poltrona Natuzzi Modello Revive offerta da Divani&Divani by Natuzzi e una lampada Etoile Large offerta da Slamp.

22/10/2014, 15:58