!Xš‚ť‰

Incassi da blockbuster per "Il Giovane Favoloso"


Incassi da blockbuster per
Uno straordinario risultato al botteghino per Leopardi al cinema, vero super-eroe degli schermi italiani nel primo fine settimana di programmazione: uscito in 220 copie, IL GIOVANE FAVOLOSO diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano ha ottenuto la piů alta media copia per sala con € 5.012 e il secondo piazzamento al box office superando ampiamente il milione di euro (€ 1.110.099).

Un numero di spettatori eccezionale – 174.000 – ha affollato le sale “favolose” (moltissime le proiezioni esaurite) in un fine settimana estivo, a dimostrazione che esiste un grande pubblico anche per un cinema come questo, eccentrico rispetto all’offerta media, impegnativo nella proposta.

IL GIOVANE FAVOLOSO č insieme un grande film cui hanno concorso eccezionali talenti artistici e tecnici, e una grande operazione culturale resa possibile grazie all’impegno produttivo di Palomar e Rai Cinema, con il contributo di Regione Marche, Mibact, Fondazione Marche Cinema, di un pool di imprenditori marchigiani e quello distributivo di 01 Distribution.

"Sono sempre stato convinto – afferma Mario Martone - che bisogna avere fiducia nel pubblico: il risultato clamoroso di questo primo fine settimana ci dice che gli spettatori hanno fame di bellezza, di pensiero, di emozioni profonde. A Toronto il pubblico canadese si č entusiasmato per il film senza sapere chi fosse Leopardi, da noi lo si riscopre in modo entusiasmante: tutto questo vuol dire che il cinema č ancora vivo e potente".

“Senza Giacomo Leopardi tutto ciň non sarebbe stato possibile”, dichiara Carlo Degli Esposti, produttore del film. “E se il pubblico risponde in questo modo – aggiunge Degli Esposti – se le sale si riempiono di ragazzi entusiasti di scoprire Leopardi, significa che gli italiani sono migliori del cinema che si offre loro, e che a noi produttori tocca una grande responsabilitŕ di scelta. Che nasconderci dietro ‘ciň che il pubblico vuole’ per offrire al ribasso cinema e televisione mostra la corda quando ci troviamo di fronte a esiti epocali quali quelli di un progetto ‘impossibile’ come IL GIOVANE FAVOLOSO”.

20/10/2014, 14:54