Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Lunedì 20 ottobre la premiazione de La Chioma di Berenice


Lunedì 20 ottobre la premiazione de La Chioma di Berenice
La XVI edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” - importante riconoscimento istituito nel 1998 dalla CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e da Cosmoprof, la più importante rassegna mondiale della bellezza – quest’anno sarà presentata da Massimo Lopez e si terrà Il 20 ottobre al Capitol Club, il nuovo spazio polifunzionale di Roma.

L’idea di questo riconoscimento, dal 2009 inserito nel calendario ufficiale del Festival del Film di Roma nella sezione “Risonanze”, è nata nel 1998 dagli imprenditori artigiani del settore della bellezza, come omaggio alla fantasia e alla bravura di acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi, compositori e realizzatori di effetti digitali per il cinema. Sono, infatti, proprio questi artigiani e artisti dello spettacolo che, attraverso la loro professionalità e creatività, influenzano mode, tendenze e lo stile dei nostri giorni; veri professionisti, indispensabili per la realizzazione e caratterizzazione di ogni personaggio e per la riuscita di qualsiasi produzione cinematografica.

La Chioma di Berenice si prefigge lo scopo di valorizzare e mettere sotto i riflettori, l’estro, l’arte e il saper fare artigiano di tutti quei lavoratori imprenditori di se stessi - relegati nei titoli di coda - che sempre più trovano reali difficoltà occupazionali nelle ristrettezze che il cinema italiano oggi è costretto ad affrontare, nonostante siano chiamati all’estero a lavorare in produzioni internazionali.

Nell’edizione 2014 le candidature per ogni categoria di premi sono state individuate grazie al voto dei 103 vincitori delle scorse edizioni. Il 20 ottobre la Giuria del Premio, presieduta dal regista Giuliano Montaldo e composta da Graziella Pera costumista e Presidente del Premio, Filippo D’Andrea direttore del Premio per CNA, Giancarlo De Leonardis acconciatore cinematografico, Manlio Rocchetti truccatore cinematografico, Lorenzo Baraldi scenografo, Gianna Gissi costumista, Carlo Freccero, Dott. Amedeo Badini Confalonieri per il Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali e delle Arti dello Spettacolo, Caterina D'Amico Preside del Centro Sperimentale di Cinematografia, assegnerà i 15 riconoscimenti ai vincitori.

La Giuria sarà chiamata inoltre a scegliere il miglior acconciatore e il miglior truccatore cinematografico nella selezione dei film in Concorso al Festival del Film di Roma 2014 e “La Chioma di Berenice” consegnerà due premi speciali nella sezione “Premi Collaterali“ del Festival stesso.

20/10/2014, 09:48