Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LUCCA FILM FESTIVAL 10 - Julio Bressane ospite del festival


LUCCA FILM FESTIVAL 10 - Julio Bressane ospite del festival
Sarà il regista sperimentale brasiliano Julio Bressane l’ospite d’onore della terza giornata, domani mercoledì 1 ottobre, al 10° Lucca Film Festival per presentare il suo Educação Sentimental, alle ore 21 al Cinema Centrale (via di Poggio n° 36). Il film, presentato in anteprima nazionale al festival dai critici Roberto Turigliatto e Donatello Fumarola, racconta della singolare relazione tra Áurea, un’insegnante solitaria, e un giovane con il quale ha avuto un incontro casuale.

Al Cinema Centrale la terza giornata di festival parte alle ore 15, con il cult Excalibur del regista inglese John Boorman e, alle ore 17.15, sarà proiettata una prima selezione dei 26 cortometraggi internazionali in concorso provenienti da tredici paesi diversi, mentre alle ore 18.45 il critico Valerio Carando presenterà la prima nazionale del film Noche de Vino Tinto di José María Nunes. Alle ore 21 si terrà la proiezione di Educação Sentimental di Julio Bressane, alla presenza del regista. Chiude la serata, alle ore 23, il film Un tranquillo week-end di paura di John Boorman.

Alle ore 10, presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, apre la giornata la proiezione la proiezione de La memoria degli ultimi, seguirà il dibattito con il regista Samuele Rossi e il partigiano Giorgio Vecchiani (ingresso libero). Nella Sala Convegni “Vincenzo da Massa Carrara”, dalle ore 15, si parte con le proiezioni ad ingresso libero dei film: Parole#Utopia-Intervista a Julio Bressane di Donatello Fumarola e Alberto Momo, a seguire, ore 16, Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini. Alle 18 sarà proiettata la quarta parte della selezione tematica di video musicali Da MTV a YouTube: il videoclip nel nuovo millennio, mentre alle ore 19 prosegue l’omaggio al maestro del cinema David Lynch con la proiezione Industrial Symphony No.1: The Dream of the Broken Hearted.

L’omaggio a Lynch prosegue alla Fondazione Banca di Lucca che ospita, a partire dalle ore 16, le proiezioni ad ingresso libero del film Inland Empire e, alle ore 21.30, l’episodio pilota della fortunata serie dei primi anni ‘90 I Segreti di Twin Peaks: Episodio Pilota – Passaggio a Nord-Ovest, entrambi del regista.

Tra gli eventi collaterali della terza giornata, alle ore 17.30 la Libreria Baroni (via San Frediano n’26) ospiterà la presentazione del libro Dislimite, alla presenza dell’autore, il regista Julio Bressane, edito da CaratteriMobili. All’Archivio di Stato (via Macelli n’155) prosegue, fino al 9 novembre, la mostra “David Lynch. Lost Visions. L’indiscreto fascino dello sguardo” (da martedì a domenica negli orari 10-13; 16-20) a ingresso libero.

Il Festival, presieduto da Nicola Borrelli, è da quest'anno uno degli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si avvale inoltro del supporto di Banca Generali, Regione Toscana, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e della collaborazione della Provincia di Lucca e di Fondazione Sistema Toscana.

I luoghi di svolgimento del Festival sono i seguenti: Cinema Centrale (Via di Poggio Seconda 36); Cinema Moderno (Via Vittorio Emanuele II, n.17); Auditorium S.Micheletto (via San Micheletto 3); Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino 4); Chiesa di San Francesco e Chiesa di San Franceschetto. Tutte le attività presso il Cinema Centrale e il Cinema Moderno saranno fruibili con un abbonamento completo al costo di 10,00 €. Dal 30 di settembre sarà anche possibile acquistare l’abbonamento giornaliero al costo di 5 €. Gli abbonamenti saranno acquistabili a partire delle ore 14:00 di lunedi 29 settembre 2014 presso il Cinema Centrale. Le attività presso gli auditorium sono invece ad ingresso libero e fino ad esaurimento posti.

30/09/2014, 17:47