Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Fiaticorti Film Festival XV: 700 corti in gara da 51 paesi


Fiaticorti Film Festival XV: 700 corti in gara da 51 paesi
Ciak sulla XV edizione di Fiaticorti, festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con Progetto Giovani di Istrana con il patrocinio e il contributo della Regione Veneto e della Provincia di Treviso: la manifestazione più longeva della provincia di Treviso e del Veneto (con Circuito Off) - nonché uno dei primi festival dedicati alla “pellicola corta” a livello nazionale e oggi tra i più conosciuti e ambiti in Italia – avvia venerdì 19 settembre un ricco programma di eventi che si concluderà con la serata di premiazione venerdì 7 novembre.

Si preannuncia un’edizione senza precedenti, ad iniziare dall’incredibile partecipazione ottenuta quest’anno: in gara quest’anno vi sono ben 700 cortometraggi provenienti da 51 paesi di tutto il mondo (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Corea del sud, Danimarca,Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Inghilterra, Iraq, Iran, Irlanda, Israele, Italia, Kosovo, Macedonia, Malesia, Marocco, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo,Repubblica ceca, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Uruguay, Venezuela).
Un successo senza pari quello registrato quest’anno, che vede più che triplicare la partecipazione rispetto agli anni precedenti (negli ultimi due si raggiungevano circa 270 corti ad edizione).

Location di fiaticorti è da sempre Istrana, che anche quest’anno ospiterà le serate prefestival (19, 26 settembre e 3 ottobre), la rassegna dei 30 corti selezionati dalla direzione artistica e la cerimonia finale di premiazione venerdì 7 novembre al cinema dell’Aeroporto militare. “Un’indagine del Centro studi Sintesi effettuata per conto del Sole 24 Ore ha indicato il comune di Istrana al terzo posto in Italia e al primo posto in Veneto per quanto riguarda i rapporti sociali, merito anche di fiaticorti, che da quindici anni richiama e connette gli appassionati di cinema di tutta la provincia e non solo”, ha ricordato il sindaco di Istrana Enzo Fiorin.

Si inizia venerdì 19 settembre con una vera e propria festa anni Venti in piazzale Roma a Istrana a partire dalle 20,30: una serata a tema (in collaborazione con Barbablù), “marchio di fabbrica” della direzione artistica di Bartolo Sagarriga Ayroldi, che inaugurerà la XV edizione di fiaticorti.
Di scena saranno gli anni Venti, con la proiezione dei cortometraggi “Convict 13” di Buster Keaton e “The immigrant” di Charlie Chaplin, arrangiamenti e invenzioni sulla musica per film eseguiti da Alessia Giusto, violino, e Mauro Scaggiante, fisarmonica, del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto e poi jazz per tutta la serata con il Michele Uliana Quartet. Ogni aspetto sarà curato nei minimi dettagli: dalle auto, rigorosamente anni Venti, con cui il pubblico vip raggiungerà la festa, agli abiti per il red carpet, gentilmente messi a disposizione da GVintage di Treviso. L’ingresso è libero e gratuito, come a tutti gli appuntamenti del festival.
"La serata" – ha spiegato Bartolo Sagarriga Ayroldi, direttore artistico del festival - "darà avvio al ricco programma che precede la proclamazione dei vincitori: due appuntamenti, venerdì 26 settembre e venerdì 3 ottobre, con “Corti d’autore” (visione e analisi di 6 cortometraggi d’autore a Ca’ Celsi, Istrana), e cinque serate di rassegna con la proiezione e analisi di 30 corti in gara, dal 10 al 31 ottobre il venerdì (l’appuntamento di venerdì 25 ottobre, in particolare, sarà riservato ai cortometraggi iscritti alla sezione FiatiVeneti)".

Come avviene ormai dal 2006, sono tre le sezioni di gara tre sezioni: Premio Fiaticorti, dedicata a cortometraggi di genere vario a tema libero, FiatiComici, in cui possono concorrere corti comici, satirici o demenziali (la partecipazione ad una di queste due sezioni esclude la possibilità di concorrere nell’altra), e FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto (in questo caso la partecipazione è automatica al momento dell’iscrizione ad una delle altre due sezioni qualora sussistano i requisiti necessari). Quest’ultimo premio, ha sottolineato Amadio Favaro, presidente della ProLoco di Istrana, “ha evidenziato come il cinema veneto sia esponenzialmente cresciuto in qualità negli ultimi anni: prova ne è l’attribuzione del riconoscimento nel 2013 a due giovani registi padovani, Luca Zambolin e Diego Scano, vincitori nella stessa edizione anche del premio Fiaticorti”.
Indipendentemente dalla sezione, la durata delle pellicole non può superare i venti minuti.
I premi saranno assegnati da una giuria specializzata presieduta da Umberto Curi, filosofo e docente dell’Università di Padova, che valuterà trenta cortometraggi preselezionati dalla direzione artistica e che saranno proposti anche al grande pubblico nel corso di cinque serate di rassegna.
La XV edizione porta tuttavia con sé importanti novità: ad iniziare dall’introduzione del Premio Speciale Admor-Adoces per la promozione della donazione di midollo osseo, nato dalla collaborazione tra Fiaticorti e l’associazione trevigiana presieduta da Alice Vendramin Bandiera e affiliata alla Federazione Italiana Adoces (Associazioni donatori cellule staminali). Il premio, che permetterà al vincitore di poter acquistare attrezzature e materiali per migliorare la propria attività di filmaker per un valore di tremila euro, vuole essere uno stimolo per i registi a ideare una comunicazione innovativa e convincente per promuovere la donazione di midollo osseo, in particolare tra i più giovani. Il nuovo riconoscimento mette in luce una delle vocazioni del festival, divenuta sempre più accentuata negli ultimi anni: quella sociale, che si traduce nella volontà di raccontare la vita odierna e le sue sfide, trovando un linguaggio nuovo ed efficace per lanciare messaggi importanti.
Altra novità è la collaborazione con il portale Cinemabreve.org, dedicato al mondo del cortometraggio in tutte le sue forme, che si concretizza nell’introduzione della Menzione speciale Cinemabreve: il titolo sarà assegnato dallo staff del sito nel caso in cui uno dei quattro cortometraggi vincitori delle rispettive sezioni (Fiaticorti, FiatiComici, FiatiVeneti e sezione speciale Admor - Adoces) sia iscritto anche in www.cinemabreve.org.

Le premiazioni si svolgeranno, come è tradizione, nel cinema dell’Aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo dell’Aeronautica militare, il 7 novembre 2014 alle 21,00.

Ai vincitori di tutte le sezioni viene consegnata un'opera di cristallo realizzata appositamente per fiatcorti dall'artista Marco Varisco, figlio del noto Italo, apprezzato maestro del vetro trevigiano fin dagli anni Sessanta. Inoltre, il vincitore del Premio Fiaticorti avrà la possibilità di realizzare lo spot per l'edizione successiva, compito e onore che quest'anno è toccato ai due giovanissimi registi padovani Luca Zambolin e Diego Scano, vincitori nel 2013 con “Anna” (cortometraggio che ha vinto anche la sezione FiatiVeneti).
Per la terza edizione si rinnova inoltre la collaborazione con Taxidrivers, il conosciuto e seguito portale dedicato al mondo del cinema.

17/09/2014, 17:56