!Xš‚‰

Nuovo Cinema Argentino a Roma


Nuovo Cinema Argentino a Roma
È stato annunciato il calendario delle proiezioni della prima edizione di Nuovo Cinema Argentino, finestra sul nuovo cinema argentino, evento gratuito che si svolgerà a Roma presso la Casa del Cinema (Villa Borghese) dal 26 al 28 settembre 2014.

Si partirà venerdì26 alle ore 16.30 con "De martes a martes" di Gustavo Triviño -Premio della Critica al Festival Mar del Plata e Premio al Miglior Attore, su un culturista che, a dispetto della forma fisica, subisce continue umiliazioni nella fabbrica dove lavora-, seguito alle 18.30 da "El camino del vino" di Nicolás Carreras -presentato alla Berlinale nella sezione Culinary Cinema, divertente viaggio esistenziale nelle terre del vino argentino-; ospite speciale il gran sommelier Charlie Arturaola, e in tema col film, un drink per il pubblico e l’anticipazione del delizioso sequel "El duelo del vino".

Alle 21 sarà la volta di uno degli eventi più attesi: la proiezione di "El Estudiante (Lo studente)" di Santiago Mitre, pochi giorni prima della presentazione al Festival dell’Internazionale di Ferrara nella sezione Mondocinema e dell’uscita di sala in Italia (a Roma al Cinema Aquila il 1°ottobre alle ore 21.30 e poi dal 6 al 16 ottobre); ospite dell’evento sarà la protagonista Romina Paula, e seguirà drink per il pubblico.

Il 27 settembre si inizierà alle 16.30 con l’omaggio a Julio Cortázar (del quale si celebra quest’anno il centenario della nascita) di "Historias de Cronopios y de Famas", corti animati di Julio Ludueña, seguiti alle 18.30 da "El último Elvis" di Armando Bo, Premio Miglior Film Orizontes Latinos al Festival di San Sebastián, sulla doppia vita di un operaio tra i più noti imitatori di Elvis nell’underground teatrale di Buenos Aires, e alle 20.30 da "El Critico" di Hernán Guerschuny, romantica storia d’amore interpretata da Rafael Spregelburd, noto in Italia come autore di Bizarra, teatronovela in dieci puntate, e da Dolores Fonzi (moglie di Gael Garcia Bernal). L’ultima proiezione sarà seguita da un incontro col regista e drink per il pubblico.

Domenica 28 settembre alle 16.30 saranno proposti "Tire Dié" di Fernando Birri, che incontrerà il pubblico alla fine del film, e la sua opera prima, Los inundados, premiata a Venezia nel 1961, con drink per il pubblico. Alle 19 sarà la volta di "Elefante Blanco" di Pablo Trapero, presentato a Cannes nel concorso Un Certain Regard, con il noto attore Ricardo Darín nei panni di un padre-coraggio in missione in una delle villas miserias (baraccopoli) più note della capitale.

Alle 21 la chiusura è affidata al brillante "Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires" di Gustavo Taretto, divertente commedia su ‘Buenos Aires ai tempi dell’amore virtuale', proposto al Festival di Berlino e in uscita in Italia il 2 ottobre per Bolero Film.

16/09/2014, 15:44