!Xš‚‰

VENEZIA 71 - L'andamento del mercato del film


VENEZIA 71 - L'andamento del mercato del film
La terza edizione del Mercato del Film si è tenuta durante i primi giorni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dal 28 agosto al 2 settembre 2014, presso gli spazi ad esso destinati all'interno dell'Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Il Mercato del Film di Venezia ha ulteriormente rinforzato l'Industry Office che, come negli anni precedenti, continua a svolgere la sua funzione durante l'intera durata della Mostra, offrendo diversi servizi ai professionisti, in collaborazione con Expo Venice.

1500 professionisti hanno partecipato al Mercato del Film quest'anno.

La prima edizione del European Gap-Financing Co-Production Market si è rivelata un grande successo, con ben 186 incontri one-to-one organizzati tra i 15 progetti europei e le 56 società di produzione, finanziamento e vendita (Cofiloisirs, Carnaby International, Creativity Capital, Eurimages, Fandango, MK2, TF1, Pathé, Wild Bunch....)

Anche il programma FINAL CUT IN VENICE ha mostrato un incremento dei partner aderenti, ivi comprese tre società italiane (Rai Cinema, Sub-Ti and Laser Film); si è inoltre verificato un incremento nel numero dei professionisti presenti alle proiezioni.

Il numero di market screening è cresciuto rispetto allo scorso anno (34 contro le 26 del 2013), così come il numero di accordi conclusi da parte di sales agent e distributori:

THE LOOK OF SILENCE : venduto a I Wonder (Italy), Drafthouse films (USA)

FIRES ON THE PLAIN : Coproduction Office (International sales)

LE DERNIER COUP DE MARTEAU : Palace (Australia), Lumiere (Benelux)

DEAREST : Versatile (International sales)

CYMBELINE : Grindstone Entertainment (Nord America)

COURT : Artscope (Francia)

SHORT SKIN / EL CINCO : Films Boutique (International sales)

THE GOOB : Bureau Sales (International sales)

MELBOURNE : Microcinema (Italia)

E LOIN DES HOMMES, GHESSEHA, HILL OF FREEDOM, RETURN TO ITHACA , ONE TO ONE, sono gli altri film che sono stati venduti in vari territori. Il mercato ha ospitato un numero maggiore di dibattiti e incontri di networking (33 tra cui 18 internazionali). Quest'anno abbiamo ospitato un numero leggermente inferiore di stand rispetto all'anno scorso, 10 rispetto ai 14 del 2013.

04/09/2014, 15:09