Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ULTIMO FARO - Paolo Rumiz e la magia del mare


Due documentari 'gemelli' di Alessandro Scillitani dedicati ai fari


L'ULTIMO FARO - Paolo Rumiz e la magia del mare
I fari sono luoghi magici, sperduti in mezzo al mare, così utili e così isolati, così dimenticati ma anche così presenti nell'immaginario letterario e avventuroso: Alessandro Scillitani dedica proprio all'atmosfera dei fari un dittico di documentari, "L'ultimo faro" con Paolo Rumiz e il suo gemello, "I racconti del faro".

Si rinnova qui la collaborazione tra Rumiz e il regista, un viaggio in questo 'non-luogo' che così viene introdotto dallo scrittore: "Un faro? Che meraviglia! Tutti mi dicevano".
Un faro su un'isola lontana da ogni cosa, che diventa per Rumiz occasione di riflessione e di 'isolamento' (nel senso letterale della parola), in cui ragionare sul mondo e su sé stesso, approfondire letture o, più semplicemente, osservare il mondo, le rondini e i gabbiani, le onde e il mutare del tempo.

Decisamente più classico, ma ideale completamento del processo visivo, è "I racconti del faro", in cui interviste e approfondimenti su quei luoghi in mezzo al mare permettono agli amanti dei fari di trovare nuovi spunti di riflessioni e nuove informazioni.

19/09/2014, 09:00

Carlo Griseri