Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - I Premi SIAE a Stefano Sollima,
Riccardo Tozzi e Ra di Martino


VENEZIA 71 - I Premi SIAE a Stefano Sollima, Riccardo Tozzi e Ra di Martino
Fin dalla sua nascita la SIAE sostiene, le Giornate degli Autori – Venice Days, in sintonia con il proprio impegno per la promozione del cinema italiano.

Promosse dalle associazioni di categoria degli Autori, le Giornate rappresentano per la SIAE il fulcro del proprio lavoro, ovvero quello della tutela degli Autori, della Creatività e della “scoperta” delle nuove generazioni di talenti autorali.

Quest’anno la SIAE ha deciso di consegnare, nell'ambito della XI edizione delle Giornate degli Autori, un Premio Speciale a Stefano Sollima e Riccardo Tozzi per segnalare "un'opera di creazione collettiva" -si legge nella motivazione- "n cui l'autore e il produttore sono anche il terminale di un più ampio progetto creativo e produttivo che, per forza e originalità del linguaggio, forza innovativa e attualità nel dibattito critico sui confini tra cinema e televisione porta l'Italia all'avanguardia nel contesto europeo". Il premio viene quindi assegnato a Stefano Sollima e a Riccardo Tozzi per l'insieme della loro attività e la realizzazione della mini-serie GOMORRA prodotta da Cattleya in associazione con Fandango.

La SIAE, come lo scorso anno, ha voluto anche segnalare un'opera della selezione italiana delle Giornate degli Autori che si sia distinta per l'attenzione ai nuovi linguaggi, l'originalità dell'approccio espressivo, la modernità di un autore. la Società Italiana degli Autori ed Editori ha deciso quindi di assegnare il Premio SIAE per l'innovazione - Giornate degli Autori 2014 a Rä di Martino "per il suo sorprendente "The show MAS go on" che con eleganza, divertimento, forza espressiva e ideativa si conferma un vero talento anche nel campo del cinema, tra realtà e invenzione visiva".

I due riconoscimenti saranno consegnati da Andrea Purgatori del Consiglio di Sorveglianza della SIAE.

La SIAE ha scelto di sostenere la manifestazione poiché rappresenta un’importante occasione di confronto e di scambio fra gli autori cinematografici collaborando con i progetti più esplicitamente orientati alla riflessione, alla discussione, all’approfondimento, occasioni peraltro rare nelle grandi vetrine internazionali.

02/09/2014, 15:59