Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - Alle Giornate la memoria storica sfida l'attualitå


VENEZIA 71 - Alle Giornate la memoria storica sfida l'attualitå
Sarà l’opera prima "Les nuits d’été" del francese Mario Fanfani l’evento di punta della sesta giornata delle Giornate degli Autori domani, lunedì 1 settembre (ore 16.45, Sala Perla). Il film, che concorre al Leone del Futuro, è la storia di una rispettabile coppia, dove Michel, marito e notaio come tanti, nel tempo libero esce dalla normalità, dedicandosi al travestitismo con il suo amico Jean-Marie, noto anche come “Flavia”.

"Les nuits d'été affronta la questione della mascolinità e indaga su quella particolare generazione di uomini che hanno prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale" - racconta Fanfani - "e che, quindici anni più tardi, hanno dovuto affrontare un altro conflitto, quello franco-algerino, una guerra emotivamente molto tormentata".

Oltre a "Les nuits d’été", concorrono al Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” altri cinque i film delle Giornate: l’americano "Before I Disappear" di Shawn Christensen, storia di un rapporto recuperato tra uno zio giovane e sbandato e la nipotina in una notte ricca di colpi di scena, "Labour of love" di Aditya Vikram Sengupta, racconto lirico di due vite ordinarie costrette dalla spirale della recessione a stare lontane, il western psicologico "The Goob" di Guy Myhill, ambientato nel Norfolk durante un'estate particolarmente calda e "Between 10 and 12" di Peter Hoogendoorn, un road movie emozionale interamente ambientato all’interno di una volante di polizia. Il Premio Venezia Opera Prima (del valore di 100.000 dollari, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis), verrà assegnato da una giuria internazionale capitanata dalla regista Alice Rohrwacher, ad una tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra.

Alle ore 16.45 (Hotel Excelsior - Spazio Incontri Venice Film Market) sarà la volta dell’incontro "100+1 Incontra Cinema e Storia - La memoria del cinema italiano viaggia nel mondo": il progetto lanciato nel 2006 alle Giornate da Fabio Ferzetti si arricchisce oggi di nuovi partner come la Cineteca Nazionale e di una nuova prospettiva internazionale sostenuta da Istituto Luce Cinecittà insieme al Ministero degli Affari Esteri e alla Direzione Generale Cinema. L’incontro, promosso da Giornate degli Autori, Regione Lazio e Istituto Luce Cinecittà sarà moderato da Fabio Ferzetti, Giuliana Gamba (Anac) e Giovanna Pugliese (Progetto ABC) alla presenza di Roberto Barzanti e Roberto Cicutto.

"Dopo cinque anni di esperienza nelle scuole prima di Roma e Provincia e adesso di tutto il Lazio, con il progetto Cinema e Storia l’orizzonte di 100+1: 100 film e un paese l’Italia si allarga affiancando nuove frontiere al lavoro sul territorio" - spiega l’ideatore Fabio Ferzetti. "Da una parte infatti stiamo gettando le basi per allargare il progetto oltre i confini dell’Italia. Dall’altra" – prosegue Ferzetti - "mentre proseguiamo la collaborazione con la Regione Lazio, inauguriamo con quest’anno una collaborazione anche con la Cineteca Nazionale che sarà nostro partner nel lavoro di ricerca e proposta non solo dei film che mostriamo anno dopo anno agli studenti, ma anche dei materiali che li accompagnano per arricchire il loro percorso di conoscenza attraverso la storia del cinema e del nostro Paese".

Brillante esempio della necessità di recupero della memoria storica e cinematografica è il film "9x10 Novanta", film corale realizzato da dieci giovani registi, tra cui Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Costanza Quatriglio, con i materiali dell’archivio Luce per festeggiare il 90° Anniversario dell’Istituto Luce. Il film verrà presentato dalle Giornate degli Autori in collaborazione con la 71° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica mercoledì 3 settembre alle ore 15 in Sala Darsena.

31/08/2014, 16:42