Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Seminarista" in DVD con CG Home Video


E’ ora disponibile in Dvd CG Home Video “Il Seminarista” il film di Gabriele Cecconi, scritto dallo stesso regista con la collaborazione di Ugo Chiti; uno spaccato dell’Italia degli anni ’60 vista attraverso il racconto intimo e sincero di un giovane seminarista chiamato ad affermare con coraggio il proprio destino.

Prato, 1959. Giulio ha dieci anni ed un sogno: diventare sacerdote. Speranzoso ed entusiasta, varca la soglia di un seminario, ma ben presto si scontra con le dure regole della vita ecclesiastica, ispirata ad un modello ascetico di disprezzo del corpo, di ossessione per il peccato, di ripetizione meccanica di riti e cerimoniali. Giulio fa a poco a poco conoscenza con un mondo che sente appartenergli solo in parte, e che nasconde inquietanti segreti.

Il Seminarista”, realizzato con il contributo di Regione Toscana - Toscana Film Commision, MIBAC, è accompagnato nell’edizione Home Video da: Scene Tagliate, Anteprima nazionale, Intervista al regista, Trailer e Gallery.

Il film è stato girato a Prato, con il patrocinio del Comune, nel conservatorio di San Niccolò, al Convitto Cicognini, all'Istituto Tecnico Buzzi, nelle cappelle della Misericordia, nel cinema parrocchiale di San Giusto. Gli esterni sono stati girati in piazza Duomo, piazza del Comune e sulle rive del Bisenzio a Santa Lucia.
Anche la stragrande maggioranza degli attori è pratese. Provengono dai teatri (il Metastasio come nel caso di Francesco Tasselli, La Baracca come nel caso di Gianfelice D'Accolti) e dalla Scuola di cinema "Anna Magnani" (Michela Parzanese e Emanuele Biagi). Il padre spirituale è interpretato da un intenso Giogio De Giorgi, che tutti i filmmaker toscani apprezzano. I seminaristi piccoli (Filippo Massellucci, Marco Nanni, Andrea Cerofolini) e grandi (Andrea Pelagalli, Andrea Anastasio, Gianmarco Dolfi) sono stati interpretati da studenti delle scuole medie e superiori della città e sono stati tutti molto bravi, benché fossero alla loro prima esperienza cinematografica. In tutto, tra attori e comparse, più di 200 persone.

28/08/2014, 11:21