Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - Luisa Ranieri, Madrina


Luisa Rainieri si presenta. Per lei un nuovo ruolo, quello della "Madrina" della Mostra 2014. L'abbiamo incontrata stamattina nel nuovo spazio Persol.


VENEZIA 71 - Luisa Ranieri, Madrina
Luisa Ranieri, Madrina della Mostra di Venezia 71
Luisa, come hai in mente di svolgere il tuo ruolo in questa Mostra del Cinema?

"Sono emozionata ad essere parte di un grande Festival come Venezia. Sarò a condurre la serata di apertura e la premiazione e per prima cosa voglio far sentire gli ospiti a loro agio, come una vera padrona di casa. Non ho visto come hanno condotto le serate le colleghe che mi hanno preceduta, perché credo che non sia possibile adattare il lavoro degli altri al proprio. Ma da quel palco penso di fare un discorso breve, perché le presentazioni troppo lunghe sono pesanti e mi annoio sempre alle cerimonie. Sarò breve e non racconterò di quando ero bambina e ho cominciato ad amare il cinema... Farò un discorso di padrona di casa, come detto, per dire semplicemente quello che per me e per noi rappresenta il cinema. Non dirò che io ho amato il cinema grazie alla mia professoressa di italiano; lo dico ora, facevamo cineforum dopo orario scolastico e non avevo pensato di fare l'attrice e sono felice di questo cambiamento in corso."

Sei venuta spesso alla Mostra di Venezia, come l'hai vissuta?

"Sono sempre venuta volentieri a Venezia quando avevo dei film, quando mi hanno ospitata per degli eventi ma in linea di massima preferisco andare a vedere i film in sala, da spettatore pagante. Il primo impatto con il Festival l'ho avuto nel 2004 con Michelangelo Antonioni ma ricordo di averlo vissuto con poca coscienza; eravamo qui per lui e l'ho vissuta con estrema leggerezza. Adesso sono cresciuta e più consapevole, e questo aiuta. E poi ho un ruolo importante ma non avendo un film in concorso, senza giudizi, per certi versi e meglio, mi prendo il meglio della mostra".

Cosa farai durante la Mostra, tra l'apertura e la premiazione?

"Penso che vedrò sicuramente i film di apertura e chiusura ma in realtà non voglio andare a vedere troppi film, come detto. Vedrò poco ma sicuramente e il film che abbiamo co-prodotto, "Perez" di Edoardo De Angelis. È un po' anche mio, ma soprattutto del regista con cui avevo fatto il primo film, "Mozzarella Stories".

26/08/2014, 13:31