Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Un brindisi speciale alle Giornate:
il Trentino festeggia "Vinodentro"


Un brindisi speciale alle Giornate: il Trentino festeggia
Il 2 settembre alla Villa degli Autori di Venezia Trentino Marketing e Trentino Film Commission si associano alle Giornate degli Autori per l'insolito "varo" di una produzione indipendente italiana che si segnala per l'originalità tematica e la combinazione produttivo/distributiva che la accompagna nelle sale dall'11 settembre.

Si tratta di Vinodentro, il nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani, un singolare noir faustiano che ruota interamente intorno alla passione per l'enologia d'autore.
E non è quindi un caso che il primo brindisi della serata di gala, che vedrà sfilare in passerella alcuni dei migliori vini trentini, sia proposto da un marchio leggendario come Cantine Ferrari.

A fare gli onori di casa, oltre ai produttori di Vinodentro (Alba Produzioni e Moodyproduction), ai distributori di Nomad Film, al regista Ferdinando Vicentini Orgnani, saranno alcuni dei protagonisti: il "Professore" Lambert Wilson (Uomini di Dio, Moliere in bicicletta), la "donna del mistero" Daniela Virgilio (Romanzo criminale - la serie) e la star emergente Gianmaria Martini ( Romanzo di una strage, Diaz). Insieme a loro, per dar vita a un autentico "evento musicale", l'autore delle musiche Paolo Fresu che eseguirà una suite musicale dal film insieme a Daniele Di Bonaventura.

A rendere possibile una serata di gala che già si annuncia tra i momenti imperdibili alla Villa degli Autori è la collaborazione con Trentino Marketing (che cura l'immagine e la promozione del territorio), il Consorzio Tutela Vini del Trentino (la maggiore organizzazione di rappresentanza delle aziende vitivinicole trentine) e Trentino Film Commission (dinamica realtà a sostegno delle produzioni italiane e straniere che scelgono questa terra per le loro storie), cui il film deve il sostegno fin dalla fase ideativa.

"Da diversi anni - racconta il regista Vicentini Orgnani - penso a una storia che graviti intorno al mondo del vino perché sono convinto che un film italiano sull’argomento potrebbe interessare un pubblico molto ampio anche fuori dai nostri confini. L’ispirazione del romanzo di Fabio Marcotto, con la sua radice un po’ “faustiana”, mi ha convinto subito e ha fornito una buona traccia da seguire, un’idea di base sulla quale lavorare. Penso a Vinodentro come a un film che sorprenda e diverta per le vicende umane che andiamo a raccontare, con la cifra del noir ma con lo stile adatto a ricreare la ritualità legata al mondo del vino. Una storia coinvolgente e spiazzante che possa raccontare al pubblico qualcosa di nuovo su un prodotto di consumo quotidiano per milioni di persone, svelandone il fascino e la mitologia, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema".

Vinodentro è interpretato da Vincenzo Amato, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio con la partecipazione di Giovanna Mezzogiorno e con Lambert Wilson. La sceneggiatura è firmata, insieme a Ferdinando Vicentini Orgnani, da Heidrun Schleff, la fotografia è di Dante Spinotti, il montaggio di Alessandro Heffler con la supervisione di Claudio Cutry, la scenografia di Massimo Santomarco, i costumi di Alessandro Lai. Produttore delegato è Rosanna Seregni, produttori Sandro Frezza, Ferdinando Vicentini Orgnani ed Evelina Manna. Il film è distribuito da Nomad Film Distribution.

22/08/2014, 17:12