Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Il 30 agosto torna il Flower Film Festival a Castell’Azzara


Il 30 agosto torna il Flower Film Festival a Castell’Azzara
Il 30 Agosto, avrŕ luogo il Flower Film Festival 2014 giunto alla VIII edizione. La manifestazione internazionale, con concorso e rassegna cinematografica sulle forme ed espressioni della natura e dell’arte, ideata dall’Associazione Palladium Productions, si svolgerŕ anche quest’anno, nella cornice di Villa Sforzesca a Castell’Azzara, alle pendici sud del Monte Amiata.

Durante l’intera giornata di Flower Film Festival 2014, ci saranno tanti premi, cinema, degustazioni e presentazioni di libri. Uno dei protagonisti del Festival sarŕ Giacomo Ghiazza, storyboarder di successo che ha lavorato per film Hollywoodiani come “La Vita di Pi”, “Mission Impossible”, “Total Recall”, “Robocop 2” ed č stato sul set con attori come Tom Cruise, Keanu Reeves e Nicholas Cage. La Mostra, “La Visione del Mondo” allestita a Villa Sforzesca comprenderŕ bozzetti dell’artista, “la sceneggiatura disegnata” del film della Vita di Pi (2012).

Flower Film Festival 2014 č come sempre un contenitore che offrirŕ un palinsesto ricco di appuntamenti: alle 10 sarŕ possibile osservare la Sforzesca in miniatura nella mostra “mini Architetture” di Carlo Alberto Torlai”, alle 16 l’inizio vero e proprio del Festival con la presentazione del libro “Zavattini Sottotraccia” presentato dal curatore del Cinema del Festival Enzo Lavagnini. A seguire la proiezione di “Ladri di Biclette” di Vittorio De Sica vero e proprio capolavoro del 1948 con la presenza al Festival di Enzo Staiola, protagonista, da bambino del film.

Alle 18 la consegna la proiezione di tre cortometraggi protagonisti al Festival internazionale dei Diritti Umani di Buenos Aires: “Vigia” di Marcel Barelli, “Shave it” di Jorge Tereso e Fernando Maldonado e “Fosca Liebre” di Adriana Ronquillo e Victoria Karmin. Tutti i cortometraggi, rigorosamente con animazioni grafiche e cartoni animati, sensibilizzano al tema dell’ambiente e al rispetto della terra. Alle 20 la proiezione del cortometraggio “Carlo e Clara” vincitore nel 2014 della sezione – web del Premio Donatello di Giulio Mastromauro.

Alle 22 l’incontro con Giacomo Ghiazza e la proiezione del film “La Vita di Pi” regia di Ang Lee del 2012, basato sull'omonimo romanzo di Yann Martel.

Con il GOLDEN FLOWER verrŕ premiato lo storyboarder Giacomo Ghiazza per i meriti artistici, con il PLATINUM FLOWER per meriti alla carriera, l’attore Enzo Staiola protagonista bambino in “Ladri di Biciclette”, con il PALLADIUM FLOWER Julio Santucho per meriti etici e morali e verrŕ premiato con il SILVER FLOWER, per registi emergenti l’autore regista Giulio Mastromauro.

22/08/2014, 08:51