Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lucania Film Festival XI: i film vincitori


Lucania Film Festival XI: i film vincitori
Stravince la Germania al Lucania Film Festival. La giuria internazionale della XV edizione dell'evento organizzato nelle strade della suggestiva Pisticci, in Basilicata, ha premiato ben tre cortometraggi tedeschi. Le giurate russe, le registe Olga e Tatiana Poliektova, e Jan Broberg Carter, compositrice americana e componente dei comitati di preselezione del Sundance Film Festival, in Utah, ha assegnato l'ambita "Elle" - premio Banco di Napoli, a Bahar in Wonderland, del regista Behrooz Karamizade (Germania), per la sezione short fiction, premiato dal Vice Presidente del Banco di Napoli, Giovanni Tricchienelli.
Miglior short animation - premio Fondazione Carical, invece, va a Wind di Robert Iobe (Germania), premiato dal Vice Presidente della Fondazione Carical, Nicola Cataldo.
Il miglior soggetto, fra i cortometraggi in concorso, è andato, infine, a The Swing of the Coffin Maker, di Elmar Imanov (Germania).

Va in Ucraina, invece, il riconoscimento per il miglior film della sezione lungometraggi: premiato It's Me di Anna Akulevich, che prende anche una Menzione speciale per la miglior colonna sonora.

La direzione artistica del Lucania Film Festival ha assegnato i premi per le altre sezioni competitive. Amore Oggi di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana ha vinto come miglior film della sezione Spazio Italia; Danilo Esposito come miglior attore nel film Thriller del regista Giuseppe Marco Albano. Miglior film per la sezione Lucania Film Makers è Ludovicu, il racconto di Mariano Silletti; sempre nella sezione Lucania Film Makers il miglior soggetto è per il film Like a Butterfly Wings di Giuseppe Morina.

Menzioni Speciali, infine, per Gruby & Chudy di Aleksandry Brozyny (animazione Polonia) citato per la miglior scenografia; The Theft di Mohammed Farahani (Iran), per la miglior sceneggiatura; Bayad Siah di Baran Sarmad (Iran), è il miglior film senza dialoghi; Taki Krasivi Ludi di Dmytro Moyseyev (Ucraina), vince la miglior fotografia e il montaggio.

14/08/2014, 09:17