Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Enrico Vanzina il Premio Carlo Nobile


A Enrico Vanzina il Premio Carlo Nobile
Un grande ritorno per il Premio Carlo Nobile nell’ambito del Film Festival Vieste. A ricevere la prestigiosa statuetta, realizzata in alabastro, č stato lo sceneggiatore, produttore e scrittore Enrico Vanzina.

L’attesa premiazione ha avuto luogo nella cornice del White Hotel di Vieste, valorizzata dall’impeccabile conduzione di Francesca Rettondini. Ha presenziato alla serata clou della manifestazione anche il sindaco di Vieste, la dottoressa Ersilia Nobile, sorella di Carlo Nobile, che ha pubblicamente espresso gratitudine al cineasta romano, per la presenza, e a Terry Abbattista della Sol’eventi per la cura e l’attenzione dedicata all’organizzazione.

Vanzina si č raccontato con grande generositŕ e sensibilitŕ, snocciolando avvincenti aneddoti della sua vita professionale e privata. “Mio padre” (Steno, ndr), ha raccontato, “avrebbe preferito che facessi lo scrittore o il giornalista, ma io non potevo fare a meno del cinema che, come diceva Hitchcock, č la vita con le parti noiose tagliate”. Un maestro dell’italica settima arte, Vanzina, che anche in questa occasione ha difeso il genere della commedia “ingiustamente bersagliato da conformismi e pregiudizi”. Mentre a proposito dell’attuale situazione del nostro Paese ha detto: “L’Italia č un Paese che spesso mi fa arrabbiare, ma agli italiani, a loro sě voglio tanto bene”.

26/07/2014, 10:39