Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Casa Internazio​nale delle Donne presenta "Corti d'Attrice"


La Casa Internazio​nale delle Donne presenta
Il 26 di Luglio 2014 alle ore 19:00, presso il giardino della Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1, Roma, verranno presentati cortometraggi ideati e realizzati da interpreti del cinema italiano.

La Casa Internazionale delle Donne è un organizzazione aperta e senza fini di lucro che, fin dalla sua nascita, ha coniugato cultura e interessi della collettività. Con il supporto di Action Aid, organizzazione attiva nella lotta per garantire i diritti umani fondamentali nel mondo, la Casa Internazionale delle Donne ha ideato e promuove l’iniziativa “Corti d’Attrice”. L’evento accende i riflettori su un cinema tutto al femminile, facendosi portavoce di racconti unici e sensibili a tematiche sociali e d’attualità, che esaltano contemporaneamente la passione e l’amore delle registe per la propria arte.

Nell’attuale scenario culturale, il cinema realizzato, scritto e concepito da attrici, non è mai stato pienamente conosciuto e riconosciuto. In particolare, le registe, le quali di per sé rappresentano una minoranza, rimangono ai margini di un sistema produttivo e distributivo che tende ad occultare non solo il lavoro svolto dalle donne, ma anche il valore della cinematografia quale mezzo di espressione artistica, culturale ed educativa.

L’obiettivo dell’evento, strutturato in quattro cortometraggi realizzati da Stefania Rocca, Valentina Carnelutti, Lorenza Indovina e Carmen Giardina, è di far conoscere al pubblico la donna attrice e autrice, evidenziando un nuovo modo di fare cinema basato su valori come determinazione, amore e forza. Questi elementi caratterizzano un’originalità di stile e linguaggio, conferendo al cinema una forza comunicativa esplosiva che, invitando il pubblico a riflettere sulla complessità della realtà in cui viviamo, restituisce al cinema i valori occultati.

L’evento sarà aperto da un aperitivo servito nell’affascinante giardino della Casa delle Donne e completato dalla video istallazione dell’artista Stefano Dubay, vincitore del premio Oscar per il film d’animazione Disney “Frozen”, e dal repertorio dei musicisti Aldo e Pivio De Scalzi, vincitori del premio Davide di Donatello e Globo d’Oro come miglior colonna sonora per il film “Song’e Napule” dei fratelli Manetti.

Presenterà la serata la giornalista e cineasta Nadia Pizzuti.

16/07/2014, 16:49