!Xš‚ť‰

Nove nuovi progetti sostenuti dal BLS Film
Fund & Commisdion dell'Alto Adige


Nove nuovi progetti sostenuti dal BLS Film Fund & Commisdion dell'Alto Adige
Cinque i progetti italiani che beneficeranno del finanziamento della BLS. “Max & Helene” (titolo provvisorio), scritto e diretto da Giacomo Battiato (“Karol – un papa rimasto uomo”, “La piovra” serie 8 e 9), che vede coinvolta come protagonista femminile Carolina Crescentini insieme ad Alessandro Averone (“Viva la libertŕ”). “Max & Helene”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Simon Wiesenthal, ambientato a Cracovia nel 1960 e basato su una storia vera, č prodotto dalla romana 11 Marzo Film e ha ricevuto un sostegno per la produzione da parte della BLS di 340.000,00 euro. Le riprese si svolgeranno tra Bolzano e Merano, dove saranno ricreate le cittŕ di Cracovia e Vienna degli Anni 60’.

La serie TV “Les Revenants” (titolo provvisorio) di Stefano Lodovichi, conosciuto lo scorso anno per il suo fortunato “Aquadro”, web movie che ne ha segnato l’esordio alla regia. La casa di produzione di questo remake della fortunata serie tv francese omonima, creata da Fabrice Gobert, č la One More Pictures, che ha ricevuto dalla BLS un sostegno per la produzione di 492.000,00 Euro. Nel cast, ad oggi, compaiono i nomi di due donne: Jasmine Trinca e Maria Vittoria Barrella, quest’ultima giŕ nel cast di “Aquadro”. Le riprese coinvolgeranno il territorio altoatesino per un totale di 48 giorni, interessando quasi sicuramente la Val Pusteria, Egna, Lagundo, Bolzano, Laives e Caldaro.

Altri progetti italiani, frutto di produzioni locali con sede a Bolzano, sono il documentario “Tiroler im Urwald” (titolo provvisorio) scritto, diretto e prodotto da Luis Walter che dalla BLS ha ricevuto un sostegno per la produzione di 15.000,00 Euro; “Iceman“ (titolo provvisorio) di Felix Randau, prodotto dalla Echo Film di Bolzano in co-produzione con la Port au Prince Film & Kultur Produktion di Berlino e sostenuto con 25.000,00 di finanziamento per la pre-produzione e “Alpenbrennen” (titolo provvisorio), film per bambini scritto dall’attrice e sceneggiatrice tedesca Natja Brunckhorst (famosa per aver interpretato, in etŕ adolescenziale, Christiane F. nel film “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” e per aver sceneggiato la fiction poliziesca tedesca “Lady Cop”) prodotto dalla helios, sustainable films, bolzanina anch’essa, in co-produzione con la tedesca Lieblingsfilm GmbH e sostenuto in pre-produzione dalla BLS con 22.250,00 Euro.

Ma anche il cinema europeo č stato protagonista di questo 2° call del 2014: la BLS ha approvato il sostegno per due progetti austriaci e due tedeschi.
Tra i progetti dalla Germania c’č la satira “Outside the Box” (titolo provvisorio) di Philipp Koch, regista che in passato ha giŕ partecipato al Festival di Cannes. Il film č prodotto dalla Walker + Worm Film di Monaco, casa di produzione che quest’anno ha ricevuto una nomination ai Deutschen Filmpreis, gli Oscar del cinema tedesco. “Outside the Box”, sostenuto dalla BLS con 400.000,00 Euro, vanta giŕ un cast di alto livello e si avallerŕ anche del finanziamento offerto dal Tax Credit italiano.

Altro progetto tedesco che si servirŕ anche del finanziamento offerto dal credito di imposta italiano č “König Laurin” (titolo provvisorio) dell’altoatesino Matthias Lang, progetto che aveva giŕ ricevuto dalla BLS un sostegno in fase di pre-produzione per lo sviluppo e, in questo 2° call, viene sostenuto con 270.000,00 Euro. Il film, adattamento di un’antica leggenda altoatesina, č prodotto dalla Sparkling Pictures GmbH di Monaco e vede nel cast (provvisorio) attori come Volker Michalowski (“The Grand Budapest Hotel“) e Jürgen Vogel (“Good Bye Lenin!“).

Tra i progetti dall’Austria invece troviamo il docu-film “Belsy” (titolo provvisorio), a cui la BLS aveva giŕ concesso il finanziamento per la pre-produzione e, in questo 2° call, sostiene la produzione erogando una cifra di 70.000,00 Euro. Il film č diretto da Veronika Kaserer, diplomata alla Zelig, Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano e giŕ attiva sul set di altre importanti produzioni che hanno girato sul territorio altoatesino, come organizzatore generale (“Dal Profondo”) o dietro la macchina da presa. Questo progetto, sulla coppia di musicisti folk "Belsy & Florian", č prodotto dalla Transmitter Film di Vienna. Infine troviamo “Die Nacht der tausend Stunden” (titolo provvisorio), regia di Virgil Widrich, prodotto dall’austriaca Amour Fou in co-produzione con la Amour Fou lussemburghese. Nel cast (provvisorio) Laurence Rupp, Amira Casar (“Saint Laurent”), Udo Samel. La BLS ha concesso un sostegno di 200.000,00 Euro alla casa di produzione che usufruirŕ anche del finanziamento offerto dal Tax Credit italiano.

Il prossimo termine per presentare domanda di finanziamento alla BLS č fissato per il 24 settembre 2014.

01/07/2014, 16:01