!Xš‚‰

IL RACCONTO DEI RACCONTI - Dal 1 luglio
set in Puglia per Matteo Garrone


Location del film Castel del Monte, Castello di Gioia del Colle, Villaggio Petruscio (Mottola) e Masseria Accetta Grande (Statte).


IL RACCONTO DEI RACCONTI - Dal 1 luglio set in Puglia per Matteo Garrone
Il regista Matteo Garrone prosegue in Puglia dal 1 luglio 2014 le riprese del film “Il Racconto dei Racconti", tratto dalle fiabe popolari barocche “Lo Cunto de li Cunti”, dello scrittore e militare di ventura Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano, che si fingono narrate da dieci vecchiette in cinque giornate. A sceneggiare il film insieme al regista Massimo Gaudioso, Ugo Chiti ed Edoardo Albinati,

Il regista girerà per tre settimane tra Castel del Monte, Castello di Gioia del Colle, Villaggio Petruscio (Mottola) e Masseria Accetta Grande (Statte).

Le riprese a Castel del Monte e al Museo Nazionale Archeologico-Castello di Gioia del Colle, saranno realizzate grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari BAT e Foggia.

Prodotto da Archimede Film con Rai Cinema, il film di Matteo Garrone è sostenuto da Apulia Film Commission con un finanziamento di 291.371,90 (Apulia National & International Film Fund 218.871,90 euro e Apulia Hospitality Fund 72.500,00 euro) per un impatto totale sul territorio pari a 1.020.487,60 euro.

29/06/2014, 09:00

Simone Pinchiorri