Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CARLO VERDONE VINCE E CONVINCE A TORONTO


"Sotto una buona stella", scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone, ha conquistato il Premio del pubblico all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (12-20 giugno). "Questo premio conferma il fatto che il tema del film è internazionale e comprensibile da tutti i tipi di pubblico" ha detto il regista soddisfatto per i risultati del suo film. In sala da febbraio è il quarto incasso in Italia nel 2014 con 10.280.000 di euro.


CARLO VERDONE VINCE E CONVINCE A TORONTO
Carlo Verdone e il premio al ICFF di Toronto
Una giuria composta da circa 23.000 spettatori, disseminati in 5 città del Canada (Toronto, Vaughan, Montreal, Québec, Hamilton), ha decretato il vincitore del prestigioso riconoscimento, assegnato durante la serata conclusiva del ICFF, partner ufficiale del Toronto International Film Festival ed unico Festival del Cinema Italiano in Canada

Vincere questo premio è davvero una bella soddisfazione, soprattutto perché mi è stato assegnato da un pubblico che, pur vivendo all’estero, ha reagito calorosamente alla commedia da me realizzata ha affermato Carlo Verdone, che dal Festival ha ricevuto anche il Premio alla Carriera.

“L’afflusso, nelle sale delle 5 città in cui è stato proiettato il film, è stato notevole, così come incredibile è stata l’ondata di affetto e stima nei miei confronti. Questo premio conferma il fatto che il tema di "Sotto una buona stella" è internazionale e comprensibile da tutti i tipi di pubblico”.

Il film con Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco e Lorenzo Richelmy, prodotto dalla Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, ha superato la concorrenza di 34 film, tra i quali "La mafia uccide solo d’estate" di Pif, "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore e "Anni felici" di Daniele Luchetti.

“Sotto una buona stella” (uscito nei cinema italiani lo scorso 13 febbraio) ha ottenuto dagli spettatori, in media, un voto di 4,75 in una scala di voti compresa tra 1 e 5. Il film è nella cinquina dei candidati ai Nasti d'Argento 2014 come miglior commedia. I vincitori saranno annunciati nella serata di Taormina di sabato 28 giugno.

LA RECENSIONE DI CINEMAITALIANO

22/06/2014, 09:06

La Redazione