Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MONDIALI DI CALCIO - In Costa Rica il film più visto è "Italia '90"


MONDIALI DI CALCIO - In Costa Rica il film più visto è
Dopo al vittoria per 3-1 contro l'Uruguay nella prima partita dei gironi del Mondiale brasiliano, è scoppiata in Costa Rica la febbre per il calcio anche al cinema. Il film "Italia 90" di Miguel Gómez è in questi giorni il film più visto in sala del Paese Centro-Americano di 4,5 milioni di abitanti.

La pellicola racconta l'impresa della squadra guidata dal serbo Bora Milutinovic, che battà la Svezia e Scozia, per poi perdere negli ottavi contro la Cecoslovacchia. Curiosità di quella squadra la seconda maglia bianconera, come quella della Juventus, che la leggenda narra fosse stata regalata da Gianni Agnelli, perchè la selezione costaricana non portò in Italia le seconde mute e dovendo affrontare Svezia e Brasile, che presentavano gli stessi colori, non avevano le maglie per scendere in campo. La Costa Rica giocava a Torino. In realtà sembra che la scelta fosse un omaggio della federcalcio costaricana al Club Sport La Libertad fondato nel 1905.

"Italia 90" è stato proiettato nei giorni scorsi anche nel ritiro di Fortaleza, per caricare i Ticos in vista delle partite del Mondiale.

20/06/2014, 08:00

Simone Pinchiorri