Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Rumeur du Monde" di Giovanni Cioni: il programma


Per la prima volta Villa Romana di Firenze ospiterà una mostra-installazione che riunirà i lungometraggi – premiati in festival internazionali – e i cosiddetti "film muti da ascoltare“ di Giovanni Cioni. La serie evidenzia la linea di ricerca e le risorse che danno struttura alle topografie filmiche, fanno approdare i personaggi alla narrazione e rendono visibile un reale nascosto.

Nato a Parigi, Giovanni Cioni ha vissuto a lungo a Bruxelles e da una decina d'anni abita nel Mugello, vicino a Firenze. I suoi film costituiscono uno straordinario cinema del reale, dando voce a storie di vita che a loro volta creano uno spazio imprevedibile. Il regista genera così visioni di una realtà che solo il film rende tale e insieme trasforma.

"La rumeur du monde" è aperto ogni giorno dalle ore 14 ed è accompagnato da letture e incontri. Alle 21.30, nel giardino di Villa Romana, saranno proiettati i lungometraggi fra cui, in anteprima per Firenze, "Gli Intrepidi" (2012) e "Nous Autres" (2003). Giovanni Cioni sarà presente per tutta la durata dell'evento.

Programma

Giovedì, 22 maggio
20.00 Inaugurazione
20.30 Lettura: Silvia Guasti
21.00 Buffet
21.30 "Nous Autres" (2003), 72 min
Scritto con Nedjma Hadj. Produzione Qwazi qWazi filM, Iota Productions, Dito’Dito (Bruxelles). Distribuzione cinema in Belgio: CINELIBRE (dicembre 03). Festival: Festival International Film Francophone, Namur, competizione internazionale; Festival Internazionale del Documentario di Bilbao, competizione internazionale; Visions du Reel, Nyon, competizione internazionale; Rencontre de Douarnenez; Barcelona.

Venerdì, 23 maggio
21.30 "In Purgatorio" (2009), 69 min
Produzione Teatri Uniti (Napoli) Zeugma Films (Parigi) Qwazi qWazi filM (Bruxelles) Premio del pubblico 50 Festival dei Popoli, Firenze, novembre 20, Premio Patrimoine de l’Immatériel, Cinéma du Réel, Parigi, aprile 2010, Premio FEMIS TITRA a Terra di Cinema, Tremblay, aprile 2010, Menzione speciale Premio Casa Rossa, Bellaria Film Festival, giugno 2010, In concorso al Salina Doc Festival, settembre 2010, in concorso ai DOC IT Professional award, menzione speciale Memoria Visioni Fuori raccordo film festival, Roma, novembre 2010, Filmer à Tout Prix, Bruxelles, 2011.

Sabato, 24 maggio
21.30 "Gli Intrepidi" (2012), 90 min
Produzione Quarto Film (Milano) con RAI3 FUORIORARIO, RAI CINEMA e TOSCANA FILM COMMISSION – anteprima a Cinema Corsaro, Giornate degli Autori, Mostra di Venezia, settembre 2012 – Filmmaker Festival, Milano, dicembre 2012

Lunedì, 26 maggio
21.30 "Per Ulisse" (2013), 90 min
Produzione Teatri Uniti (Napoli), Zeugma film (Parigi) con il sostegno del Fondo cinema della Regione toscana, del Centre national de la cinématographie (Paris), della Bourse Brouillons d’un reve de la SCAM (Paris), de DOC OUTLOOK – Visions du Réel , Premio del concorso internazionale e premio CGHomevideo-cinemaitaliano al Festival dei Popoli, Firenze, dicembre 2013, menzione speciale festival Cinema e diritti umani, dicembre 2013, Napoli, Miglior Film al Documentiamoci film festival, gennaio 2014, Ceccano, in competizione internazionale a Visions du Réel, Nyon, aprile 2013, estival des cinémas des peuples Anuu-ruaboro, Nuova Caledonia, novembre 2013, Etats généraux du cinéma documentaire, Lussas, Terra di Cinema, Tremblay. Paris, mars 2014

Martedì, 27 maggio
19.00 Conversazione con Silvio Grasselli (critico/cinematografico) - Un atlante per Ulisse
21.30 "Nous Autres"

Mercoledì, 28 maggio
21.30 "In Purgatorio"

Giovedì, 29 maggio
19.00 Conversazione con Paolo Russo (redattore "La Repubblica")
21.30 "Gli Intrepidi"

Venerdì, 30 maggio
21.30 "Per Ulisse"

In mostra: l'installazione LA RUMEUR DU MONDE.
Sono “film muti da ascoltare”, alcuni in super 8, altri in 16 mm, fatti tra le strade di Bombay, Lisbona e Bruxelles negli anni 80 e 90, passaggi di un film-sopralluogo a Lisbona, una visione immobile di Napoli, scene di un film nella metropolitana di Parigi. Come in un trittico rilavorato per l'occasione, sono proiettati in simultanea su tre pareti della sala, a creare fuoricampi e corrispondenze segrete e inattese.

"Rumeur du monde#1": Un film muto da ascoltare, girato tra Bombay e le dune della costa belga negli anni 90. Fino alla fine, poi si ricomincia. Fino alla fine di un rullo super 8, tre minuti di un traveling in taxi-scooter a Bombay. Fino alla fine, un uomo si sveglia su una spiaggia, in un film muto, come se tutto dovesse cominciare.

"Rumeur du monde#2": Un uomo cammina senza fine sulle rotaie. Il mondo. Con Barbara Manzetti e Christian Olivier. La Menagerie de Verre (Parigi), la Balsamine (Bruxelles), L’Usine (Geneve), Rencontres Internationales Paris Berlin 2001, Situaciones 2001, Cuenca.

"Prima di Napoli": Girato il 7 dicembre 2009 per il progetto NAPOLI24, ispirato al sogno di un amico napoletano. Una visione immobile e vertiginosa del tempo, 24 ore di una città.
Produzione Teatri Uniti (Napoli).

"Témoins Lisbonne#1 (L'invisible)": Il sopralluogo di un film di cui non conoscevo ancora la storia, solo il fatto di essere in questa città, Lisbona, e che stavo per essere padre. Forse che il film è solo quel che rimane – del fatto di essere a Lisbona nell'agosto del 2000. Frammenti di storie, come delle voci che attraversano la folla dei passeggeri. Dei messaggi in una bottiglia. L'invisibile - sarebbe un ragazzo scomparso, sarebbe l'assassino dei treni la cui fuga finì in questa stazione del Rossio, sarebbe colui che filma, in questa stazione.

"Témoins Lisbonne#2": Film con Barbara Manzetti, Sofie Kokaj, David Nunez, Marion Gizard, Marta Wengorovius, produzione Qwazi qWazi filM e Ou Nul Cinema, con il sostegno di RE.AL (Lisbona).

"Sans fin Tyresias": Tre momenti di un lavoro inedito, girato nel métro di Parigi con Barbara Manzetti e Morad Ammar, rielaborati per l'occasione a formare un trittico. Tre tentativi di essere al mondo.

"Relatos breves #3": Pezzo per ensemble di sei strumenti di Juan Carlos Tolosa.

22/05/2014, 13:51