Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Venezia "Screening Architecture. L'Architettura
di Carlo Scarpa a Venezia"


A Venezia
Dal 20 al 23 maggio 2014, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection ospita al Teatrino di Palazzo Grassi "Screening Architecture. L’architettura di Carlo Scarpa a Venezia", una rassegna sul tema dell’architettura, alla scoperta di un percorso che lega Carlo Scarpa alla sua città, Venezia, attraverso due dei suoi progetti più importanti: la Fondazione Querini Stampalia e il negozio Olivetti in Piazza San Marco, documentati attraverso due film realizzati da Riccardo De Cal (Asolo, Treviso, 1973).

La rassegna è realizzata in collaborazione con Fondo Ambiente Italiano (FAI), Fondazione Querini Stampalia, Ministero dei beni e delle attività culturali (MiBAC), Regione Veneto e Cabiria Film.

Screening Architecture prevede la proiezione continuativa dei due film, "Hortus Conclusus" del 2007 e il recentissimo "Genius Loci", entrambi diretti da Riccardo De Cal. Per la prima presentazione, martedì 20 maggio alle 18.00, la visione dei film sarà seguita da un incontro-dibattito aperto, che vedrà la presenza di Renata Codello, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia, il regista Riccardo De Cal, Marigusta Lazzari, direttore Fondazione Querini Stampalia, Tobia Scarpa, architetto, Marino Zorzato, vicepresidente Regione Veneto, e un rappresentante del FAI.

Il film "Hortus Conclusus" (2007, 30') si concentra sul lavoro di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, dove, dal 3 giugno, in occasione della prossima Biennale Architettura, si terrà una mostra sul Maestro veneziano. Mettendo in luce il modo in cui gli elementi strutturali si fondono a quelli naturali, la narrazione filmica di "Hortus Conclusus" parte dal presupposto che il cinema è forse il mezzo più adatto per raccontare un oggetto architettonico, grazie alla possibilità di muoversi attraverso gli spazi e di unire alla dimensione visiva quella sonora.

Il comitato paritetico tra MiBAC e Regione del Veneto - Giunta Regionale per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa ha contribuito al finanziamento del film Hortus Conclusus.

Il film "Genius Loci" (2014, 30') - proiettato in anteprima assoluta al Teatrino di Palazzo Grassi - si interessa a una vera e propria icona dell’architettura italiana del Novecento, documentando il restauro e la riapertura di un luogo storico e ricco di significati: il celebre negozio Olivetti realizzato da Scarpa nel 1958 in Piazza San Marco. E' il luogo nel quale Carlo Scarpa unisce alla cura per il dettaglio l'attenzione più estrema nell'uso e nell'accostamento dei materiali e rappresenta un esempio unico nel panorama dei restauri e allestimenti degli anni '50, sia in Italia che in ambito internazionale.

Il Laboratorio Morseletto e Printmateria hanno contribuito al finanziamento del film "Genius Loci".

18/05/2014, 15:34