Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Quando la notte" su Rai Movie per il ciclo Italiana


Per il ciclo Italiana, martedì 6 maggio alle 21.15 Rai Movie propone "Quando la notte" di Cristina Comencini.

In un villaggio del Piemonte si incrociano i destini di Manfred, guida alpina dal burrascoso trascorso familiare, e Marina, madre in vacanza con il proprio bambino. La reciproca scoperta avviene sotto il segno della tragedia e si sviluppa all’interno di un rapporto marchiato da verita’ individuali difficilmente confessabili.

Girato in sette mesi di riprese a Macugnaga, nei pressi del Monte Rosa, Quando la notte mette in scena un dramma a tinte cupe ispirato tanto alla rilettura fascinosa del mélo popolare italiano, quanto alla volonta’ di una rappresentazione dell’universo femminile interiorizzata e contemporanea. La sceneggiatura e’ scritta da Comencini insieme a Doriana Leondeff, responsabile di alcuni fra i copioni piu’ felici della recente cinematografia italiana: La giusta distanza, Pane e tulipani, Le acrobate.

Tratto dal romanzo omonimo di Cristina Comencini è stato presentato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2011. Nel cast, Claudia Pandolfi e Filippo Timi.

05/05/2014, 17:57