Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRENTO FILM FESTIVAL 62 - Piccolo Grande Cinema


TRENTO FILM FESTIVAL 62 - Piccolo Grande Cinema
Dal 24 aprile al 7 maggio 2014 Fondazione Cineteca Italiana è lieta di presentare al Trento Film Festival 2014 una selezione di titoli per l’infanzia scelti tra i maggiori successi del Festival Piccolo Grande Cinema.

Questo ulteriore gemellaggio sul fronte del cinema per ragazzi si inserisce nell’ambito della pluriennale collaborazione tra Trento Film Festival e Fondazione Cineteca Italiana di Milano, che, anche quest’anno, prevede la proiezione di una selezione dei film del Festival presso lo Spazio Oberdan.

I film per ragazzi che verranno proposti a Trento, perlopiù inediti, provengono da Brasile, Germania, Canada, Svizzera, Belgio e raccontano storie di avventura, amicizia, formazione, amore per la salvaguardia della natura e delle sue regole.
Tra i titoli in programma per le scuole segnaliamo "Tainà-Una leggenda amazzonica", emozionante avventura di una bambina decisa a difendere la natura in cui vive con sorprendenti immagini degli animali della foresta e del Rio delle Amazzoni. Il film ha vinto l’ultima edizione del Festival Piccolo Grande Cinema 2013, di cui verranno proposti anche "Windstorm", storia di amicizia tra un’adolescente ribelle e un cavallo selvaggio, e "Clara e il segreto degli Orsi", vincitore del premio dell’ANEC al Giffoni Film Festival 2013. Tra i film delle edizioni precedenti di Piccolo Grande Cinema verranno proiettati "Eep!", una sorprendente e delicata favola sul rispetto della diversità, l’amicizia e gli affetti familiari, "I bambini del monte Napf", che segue la quotidianità di cinquanta bambini che vivono nel selvaggio Ovest di Lucerna, e "Only/Solo", dolce incontro tra due ragazzini ambientato nel paesaggio innevato dell’Ontario.

Con gli otto titoli proposti saranno costruiti due distinti programmi, uno per i ragazzi di età 6-9 anni e l'altro per quelli 9-12 anni. Per i più piccoli sarà inoltre presente in sala anche una lettrice, essendo i filmati in lingua originale, e per i ragazzi sarà realizzata una piccola guida al programma cinematografico a loro dedicato.

22/04/2014, 21:30