Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Notte Noir", la webserie di RSI


La RSI da lunedì 14 aprile ha attivato un terzo canale di trasmissione, il web, che affianca i due già esistenti, radio e TV. La RSI stessa ne produce i contenuti, ad inaugurarlo è stata la web serie "Notte Noir", scelta tra i partecipanti ad un concorso che ha avuto più di duecento partecipanti da tutta la Svizzera.

Sono state realizzate finora sei web serie nelle quattro lingue nazionali, tra queste un'altra in italiano "Fakebook" che verrà messa in rete nelle prossime settimane.
"Notte noir" è stata scritta dallo scrittore e conduttore radiofonico Andrea Fazioli insieme a Marco Pagani, diretta da Fabio Pellegrinelli e con la partecipazione di alcuni attori italiani, Sara Bertelà, Franco Ravera e l'attore di teatro Emiliano Brioschi. Sono otto episodi originali, in bianco e nero, in rete su rsi.ch/web-series e sul canale YouTube www.youtube.com/RSIchannel.

Gli episodi durano da 7 a 9 minuti ciascuno, protagonista è Bruno (Franco Ravera) autista per Nez Rouge, un'associazione di volontari attiva in Svizzera nel periodo delle feste natalizie, a Carnevale e per la Festa dell'Uva per accompagna a casa le persone che dopo una serata in compagnia non sono più in grado di guidare la propria auto e temono di venire "pizzicati" con un livello alcoolico oltre il consentito. Bruno deve fare i conti con il tormentato ricordo della moglie Erika (Sara Bertelà), scomparsa in un misterioso incidente stradale. Scoprirà che la moglie lo tradiva con Marco (Emiliano Brioschi) che l'amava e continua a deporre mazzi di fiori nel luogo dove Erika è perita. Anche alcuni dei perfetti sconosciuti che trasporta in auto per Nez Rouge avevano avuto a che fare con lei.

Gli episodi si svolgono quasi per intero all'interno dell'auto guidata da Bruno; Guest star il regista Eric Bernasconi, l'attrice Aglaja Amadò e Andrea Fazioli nelle insolite vesti di sassofonista mascherato da luna durante il carnevale di Bellinzona. Le immagini sono di altissima qualità e offrono panorami notturni mozzafiato del Canton Ticino, dai castelli di Bellinzona patrimonio dell'Unesco illuminati, al lungolago di Lugano e alla piazza Riforma gremita per Capodanno, con i fuochi d'artificio fino al centro Ovale di Chiasso dalla suggestiva illuminazione che lo fa somigliare a un'astronave.

18/04/2014, 10:22

Ambretta Sampietro