Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Lezuo" di Giuseppe Boccassini al 15° Festival del Cinema Europeo


Lezuo, un film diretto da Giuseppe Boccassini, dopo la prima mondiale al 31° Torino Film Festival (Onde) e la prima nordamericana al festival di avanguardia cinematografica Crossroads 2014 presso la cineteca di San Francisco, sarà mostrato al 15° Festival del Cinema Europeo di Lecce, in programma dal 28 aprile al 3 maggio 2014.

Nel 1843 Andrea Lezuo, intagliatore nativo di Arabba, comune delle Dolomiti, parte per "la Merica" a bordo della nave Ehon. Attraverso un collage analogico di materiali audiovisivi eterogenei, ripercorrendo l’esperienza iniziatica del suo protagonista, il film cerca di restituire alla realtà del viaggio la sua fisicità.

"Rispetto al mondo contemporaneo, l’immaginazione dell’epoca era maggiormente svincolata dalla potenza dei mezzi meccanici di riproduzione, rappresentati dalla fotografia, valorizzata esclusivamente nel suo scarto oggettivizzante a discapito delle altre arti. Il cinema, nonostante i suoi precursori, per potersi affermare non aveva ancora raggiunto l’ultimo tassello per la perfetta mimesi meccanica dell’uomo con il reale: il movimento. Lo farà di lì a poco. In qualche modo il film cerca di ritrovare questa dimensione visiva incerta, traballante e allo stesso tempo occulta, misteriosa, viva, ormai perduta, attraverso una proposta estetica che si realizza nella commistione tra forma e non forma, tra il conoscibile e l’irriconoscibile, tra la realtà e l’immaginazione" - ha dichiarato Giuseppe Boccassini.

17/04/2014, 17:26