Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Fuoristrada" al Cinema Principe di Firenze


Beatrice è un meccanico romano transessuale, un campione di rally che in passato si chiamava Pino. Nel suo percorso incontra Marianna, una donna rumena che fa da badante alla sua anziana madre, se ne innamora e decide di sposarla. Marianna lo accetta così com’è, con la sua diversità e fragilità, e due anni fa riescono a sposarsi a Nemi, in provincia di Roma, entrambe vestite da sposa. Pino/Beatrice è sia moglie che marito per Marianna, ed è sia padre che madre per il figlio di Marianna, diventato parte della loro famiglia “allargata”.  

E' questa la storia del film Fuoristrada, di Elisa Amoruso, che sarà presentato in anteprima martedì 15 aprile, alle ore 20.30, al Cinema Principe di Firenze (Viale Matteotti) da Quelli della Compagnia FST e il Circuito Firenze al Cinema, in collaborazione con il Florence Queer Festival, alla presenza della regista e di Bruno Casini, direttore del FQF.  

"Ho sentito il bisogno di raccontare questa storia" – ha dichiarato Elisa Amoruso - "perché si è presentata ai miei occhi con la forza di una storia d'amore unica, prorompente, fondata su un sentimento così forte da superare qualunque barriera sociale e culturale. Una famiglia non convenzionale, un'unione diversa, eppure simile a tutte le altre, fondata sull'amore. Un viaggio alla scoperta dei mutamenti del costume e alla riscoperta di valori innati, mutati nella forma ma solidi nella loro essenza. Ho seguito questa coppia unica, nel suo quotidiano, cercando di descrivere i piccoli momenti autentici delle loro giornate, assieme alle grandi prove che questa forma d'amore – così sfuggente e concreta, così poco definibile eppure definita – ha attraversato e attraversa. La storia di due esseri umani, in Italia, che compiono scelte importanti, che vanno “fuoristrada”, che prendono rotte diverse, strade sconnesse, e si ricongiungono sullo stesso sentiero".

14/04/2014, 13:57