Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Martedì 15 aprile a Roma appuntamento con Ricomincio da Cinque


Martedì 15 aprile a Roma appuntamento con Ricomincio da Cinque
Martedì 15 Aprile dalle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila appuntamento con il rush finale di "Ricomincio da cinque", il concorso di cortometraggi, promosso nello scorso autunno in occasione del passaggio dalla pellicola al digitale, con l’intento di raccogliere opere che rappresentino vita, memorie e trasformazioni urbanistico-architettoniche e antropologico-culturali del territorio dell'attuale Municipio Roma V nella nuova delimitazione territoriale che accorpa gli ex Municipi VI e VII.

Nel corso della serata evento verranno proiettati i 7 cortometraggi finalisti e proclamato dalla giuria di esperti il vincitore del concorso. Protagonisti dei corti molti dei luoghi che hanno ispirato grandi autori del cinema italiano come Pasolini, Rossellini, Monicelli.

Sono previsti gli interventi “Sul cinema analogico” a cura del prof. Marco Maria Gazzano dell’Università degli Studi di Roma Tre e di Vinz di “Resistenza Analogica” dedicati al passaggio dalla pellicola alla proiezione digitale nelle sale cinematografiche, tematica affrontata nel convegno internazionale di studi svoltosi al Nuovo Cinema Aquila a dicembre 2013.

In programma inoltre la proiezione di una piccola selezione di lavori provenienti da “Analogica”, festival dedicato alla tecnologia analogica - film, fotografia, musica – che ogni anno presenta un autore di opere super8 o 16mm e una rassegna di cortometraggi inviati da tutto il mondo.

14/04/2014, 12:28