TGLFF29 - Arrivano anche i corti animati


TGLFF29 - Arrivano anche i corti animati
Adelshingst
Dopo l'esperienza dello scorso anno, il Torino Gay & Lesbian Film Festival (TGLFF) ospita, nella seconda edizione di “Open Eyes: l’altra animazione”, curata da Massimo Fenati, una serie di artisti del cinema d’animazione che si confrontano con le tematiche GLBT.

I 12 cortometraggi di animazione sono stati scelti appositamente per il Festival dall’illustratore e disegnatore italiano, creatore dei personaggi di Gus & Waldo, la coppia di pinguini gay le cui avventure sono pubblicate in tutto il mondo. Tra i titoli che si potranno apprezzare dal 30 aprile al 6 maggio, anche Adelshingst (The Noble Stud) di Sofia Priftis e Linus Hartin, Candy Boy di Pascal-Alex Vincent e Dating Sucks: A Genderqueer Misadventure di Sam Berliner.

"È abbastanza naturale che quando si riproduce il mondo reale tramite un disegno, calcandone alcuni tratti in maniera più stilizzata, si inietti immediatamente un elemento comico che altera il tono della rappresentazione – commenta lo stesso Massimo Fenati – E poi è ovvio: da bambini abbiamo tutti visto l’animazione e l’illustrazione come le principali tipologie narrative del nostro mondo infantile, e di conseguenza molte persone conservano questa percezione anche in età adulta".

Secondo Fenati, l’animazione può assolutamente trascendere da questi stereotipi perché, citando John Lasseter, socio fondatore della Pixar e produttore di capolavori quali Ratatouille, Wall-E e Up, "l’animazione non è un genere, bensì un medium".

Massimo Fenati, genovese, 45 anni si è trasferito a Londra da qualche anno. Come illustratore ha pubblicato per Guanda Il libro dell’amore di Gus & Waldo (2008) e Il libro del sesso di Gus & Waldo (2011). Il suo film di animazione Kiss that Frog, tratto dalla stessa serie, ha vinto il concorso Sub-Ti sul tema “Sottotitoli e specificità linguistiche” nel 2009, guadagnando così la proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno. Nel 2013, edito da Mondadori, è uscito il suo L’insospettabile utilità di un suricato morto. Pubblica regolarmente il fumetto per bambini Cico e Toto su «Il Fatto Quotidiano del Lunedì».

26/03/2014, 15:52