Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

SUDESTIVAL 2014 - Vincono i Manetti Bros con "Song’e Napule"


La premiazione alla 2° Notte Bianca del Cinema Italiano il 19 luglio.


SUDESTIVAL 2014 - Vincono i Manetti Bros con
Si č conclusa venerdě 21 marzo la XV edizione del Sudestival, l’importante rassegna di cinema di qualitŕ del sudest barese.

Organizzata dall’Associazione Sguardi e diretta da Michele Suma, anche quest’anno la manifestazione ha portato il miglior cinema d’autore in Puglia – nelle cittŕ di Monopoli, Polignano a Mare e Conversano - come sempre accompagnato e presentato dai suoi protagonisti.

Non solo otto lungometraggi in concorso - di cui cinque anteprime nazionali e due prime visioni per la Puglia – ma anche una giornata speciale dedicata al Cinema del Reale, la rassegna SUDESTIVALinCORTO, che ha portato sugli schermi pugliesi i migliori cortometraggi premiati dai piů importanti festival internazionali e le lezioni “I mestieri del Cinema”, rivolte agli studenti delle scuole superiori di Monopoli e Conversano.

Per la prima volta nella storia della manifestazione la Giuria Popolare e la Giuria Giovani hanno decretato lo stesso vincitore: "Song’e Napule" dei Manetti Bros.

Il film, presentato in anteprima nazionale dalla rassegna pugliese, ha convinto giovani e adulti che gli hanno attribuito i due riconoscimenti dell’edizione 2014: il Premio Sguardi “Santa Teresa Resort”, che riserva al vincitore un weekend di ospitalitŕ al prestigioso Santa Teresa Resort di Monopoli e il Premio “D’Autore” Apulia Film Commission, che offre una settimana di programmazione nei cinema del Circuito “D’Autore” della Regione Puglia.

I fratelli registi dichiarano: “Siamo contenti del doppio premio ricevuto e ringraziamo il caloroso pubblico del Sudestival, manifestazione di qualitŕ alla quale siamo molto affezionati e che ha ospitato i nostri lavori nelle diverse edizioni.”

I premi saranno consegnati sabato 19 luglio 2014 in occasione della 2° Notte Bianca del Cinema Italiano. L’evento, apprezzatissimo dal pubblico della scorsa edizione, torna nella stupenda location degli Scavi archeologici di Egnazia per una notte di cinema di qualitŕ sotto le stelle.

24/03/2014, 17:07