!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO - Corti e serie web nella seconda giornata


Serata conclusiva di proiezione dei video in Concorso. Booktrailes, webseries, e corticomedy proposti al pubblico di cortina insiemead interessanti eventi speciali


CORTINAMETRAGGIO - Corti e serie web nella seconda giornata
"The Parker - Il Parcheggiatore Abusivo" corto dei The Jackal
Seconda sessione di proiezione al Cortinametraggio. Dopo aver visto i video delle sezioni Istagram, una giornata dedicata ad eventi speciali e agli ultimi 7 booktrailer in concorso, alle 3 webseries rimaste da vedere e ai nove Corti comedi in lizza nella categoria principale.

Tra gli eventi speciali proposti, un trailer del corto "A Tutto tondo" che Andrea Bosca, attore e regista, ha realizzato dopo a seguito di un viaggio nelle Filippine. Un corto che cerca di avvicinare due culture attraverso il cibo, esordio alla regia di Bosca tra poco in tv nel Romeo e Giulietta di Canale 5.
Spazio anche al documentario "Federico degli spiriti" presentato dall'autore Antonello Sarno.

Tre dunque le webseries proposte al pubblico di Cortina: "Interno Giorno" di Clemente Meucci narra il solito gruppo di aspiranti attori, sceneggiatori e registi alle prese con le complicazioni professionali e sentimentali.
Molto interessante, originale e curata nella scrittura, la serie "Lo Spaziotempo del professor Schiaragola" realizzato da La Buoncostume (Carlo Bassetti, Simone Laudiero, Fabrizio Luisi, Pier Mauro Tamburini) dove un surreale professore tuttologo risponde alla sua divertente maniera alle domande di una giornalista in uno studio tv.
In ultimo "The Pills 2a stagione" per la regia di Luca Vecchi. Indubbiamente originali e spesso geniali, mettono in scena racconti di vita paradossali e portati al limite della sopportazione umana, mettendo di frequente lo spettatore di fronte a importanti sollecitazioni: per un pubblico "preparato".

Tra i corti invece l'ultimo blocco, prima dell'assegnazione dei premi, ha concluso la serata di proiezioni: "Il Tour di Davide" di Nicola Sersale; "Io... donna" di Pino Quartullo; "Isacco" di Federico Tocchella; "La Bouillabaisse" di Andrea Lanfredi e Nicola Parolini; "Ladiesroom" di Max Croci; "Psycosofatic" di Wether Germondari e Maria Luisa Spagnoli; "Sassiwood" di Antonio Andrisani e Vito Cea; "Secchi" di Edo Natoli; "The Parker - Il parcheggiatore abusivo" di Francesco Capaldo.

Oggi serata dedicata ai Nastri d'Argento per le Webseries con la consegna del premio 2014 a Una mamma Imperfetta con il regista Ivan Cotrone e le quattro interpreti principali della serie. Inoltre si potrà assitere alla proiezione del film "Il Natale di una mamma (im)perfetta" alle 19,00 al cinema Eden. Domenica mattina cerimonia di premiazione di questa quinta edizione di Cortinametraggio in piazza della Cochiglia o in caso di maltempo all'interno dell'Hotel Ancora.

22/03/2014, 11:05

La Redazione