!Xš‚‰

Alessandro Gassmann alla Fondazione Cineteca Italiana di Milano


Alessandro Gassmann alla Fondazione Cineteca Italiana di Milano
Dal 10 al 16 marzo 2014, Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima "Essere Riccardo…e gli altri", il documentario che entra nel cuore pulsante dello spettacolo teatrale Riccardo III, di cui Alessandro Gassmann è regista e protagonista, raccontando la genesi dello show, la sera della prima, le prove, la messa in scena e l’attesa per il debutto.

Alessandro Gassmann presenterà il film al pubblico di Spazio Oberdan lunedì 10 marzo alle ore 21 e al pubblico del MIC – Museo Interattivo del Cinema giovedì 13 marzo alle ore 16.30.

Il film, incontro riuscito tra il mondo del teatro e quello del cinema, rappresenta un’occasione unica per scoprire il talento di un protagonista delle scene italiane, a confronto con uno dei testi più interessanti di Shakespeare.

Completano l’omaggio ad Alessandro Gassmann tre titoli che testimoniano la sua versatilità, sia come attore di commedie ("La bomba" di Giulio Base, in cui mette in piedi una falsa gang mafiosa) e di film d’autore ("Il bagno turco" di Ferzan Özpetek), sia come regista. E’ del 2012 il suo esordio alla regia, "Razzabastarda", legato alla realtà dell’immigrazione e alle problematiche della droga.

04/03/2014, 15:38