Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Consegna a Massafra dei Premi Max Cavallo 2013


Consegna a Massafra dei Premi Max Cavallo 2013
Mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 19.00, presso il Palazzo della Cultura di Massafra in Piazza Garibaldi, avrà luogo la cerimonia di consegna ai vincitori del PREMIO MAX CAVALLO, edizione 2013, promosso dall’Associazione Max Cavallo e dedicato al video artista, film maker, montatore e fumettista, Massimiliano Cavallo, scomparso nel 2009.

Alla presenza dei familiari di Massimiliano; dei videomakers vincitori, Alessandro Falco e Alessandro Porzio; del Presidente dell’Associazione, Peppe Ancona; del Presidente Onorario, Mino Cavallo e delle rappresentanze istituzionali, saranno proiettati integralmente i primi due cortometraggi premiati dalla Giuria presieduta dal regista siciliano Pasquale Scimeca. La Giuria, composta da Maurizio Quagliana (aiuto regia), Marcello Mazzarella (attore), Linda Di Dio (produttrice), Francesca Romana Recchia Luciani (docente universitaria), Emanuele Tammaro (regista), Aldo Martino (socio fondatore e membro dell’Associazione Max Cavallo) ha assegnato:
il premio MAX FICTION 2013 quale migliore opera a "LA STRADA DI RAFFAEL" (Italia-Spagna 2013 - 24’) di Alessandro Falco, con la motivazione: "per essere un opera ben realizzata in ogni suo aspetto; un film che racconta la realtà di Napoli al pari di una favelas brasiliana. Una scelta coraggiosa di narrazione in forma non documentaristica che arriva direttamente al cuore dello spettatore".

Il premio CORTO MAX 2013 (riservato agli under40 pugliesi) alla miglior opera è stato attribuito a "RUMORE BIANCO" (Italia 2013 - 12’) di Alessandro Porzio, con la motivazione: "per il coraggio stilistico del cortometraggio che utilizza efficacemente il piano sequenza, sostenendo una recitazione efficace, e che mostra una grande consapevolezza di regia. Un’opera che affronta con delicatezza i temi della malattia e della separazione".

Il premio MAX CUT 2013 per il miglior montaggio è andato a "OS VIVOS TAMBEM CHORAM" (Svizzera 2012 - 30’) di Basil Da Cunha, con la motivazione: "perché il montaggio nella sua arte, si eleva a linguaggio narrativo e dona a questo film uno spessore indispensabile al racconto".

Al termine della cerimonia di consegna dei Premi, sarà brevemente presentato il nuovo Bando per il PREMIO MAX CAVALLO 2014.

Il premio è offerto dalla famiglia Cavallo a sostegno dei giovani videomakers.
I trofei, originali monoliti sagomati, sono stati realizzati dal modellista artigiano pugliese Enzo Leccese.

11/01/2014, 15:51