!Xš‚‰

CIAK - Il meglio ed il peggio del cinema 2013


Tra gli italiani, votati dai lettori della rivista, "La Grande Bellezza", "La Migliore Offerta", Toni Servillo e Margherita Buy.


CIAK - Il meglio ed il peggio del cinema 2013
Sul numero di gennaio 2014 della rivisya Ciak è presente l'annuale sondaggio dei lettori sul meglio ed il peggio del cinema 2013. A dominare le classifiche sono Leonardo Di Caprio, che con le sue interpretazioni ne "Il Grande Gatsby" ed in "Django Unchained", risulta il migliore attore dell'anno, il migliore in assoluto ed il cattivo più amato; e "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, migliore film, migliore film italiano, migliore attore, Toni Servillo, e migliore battuta (La più consistente scoperta che ho fatto, pochio giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni, è che non posso perdere più tempo a fare cose che non mi va di fare...", Jep Gambardella). Tra le sorprese italiano dell'anno "La Migliore Offerta" di Giuseppe Tornatore e "La Mafia Uccide Solo d'Estate" di Pif.

Miglior film in assoluto sono risultati ex-aequo "La Grande Bellezza" e "Django Unchained", miglior regista Quentin Tarantino, miglior attore Leonardo Di Caprio, migliore attrice Jenniffer Lawrence, miglior cartoon "Cattivissimo Me 2", la scena più sexy quella tra le protagoniste de "La Via di Adele", la migliore scena d'amore quella tra Jennifer Lawrence e Bradley Cooper nel film "Il Lato Positivo", come miglior 3D e miglior locandina è stato votato "Gravity", miglior serie TV "Braking Bad", attrice di maggior talento in assoluto Meryl Streep e miglior cattivo Leonardo Di Caprio nei panni di Calvin J. Candie in "Django Unchained".

Passando ai film italiani, migliore in assoluto "La Grande Bellezza" con il 43%, seguito da "La Migliore Offerta" e la commedia "Sole a Catinelle". Tra gli attori con il 51% vince Toni Servillo, seguito da Kim Rossi Stuart ed Elio Germano. Tra le attrici prima Margherita Buy con il 39%, poi Jasmine Trinca e Claudia Gerini.

Tra i peggiori "Gli Amanti Passeggeri", la più rande delusione dell'anno, e "Il Grande Gatsby", votato come peggior 3D.

Tra gli "scelti da Ciak", invece, figurano la colonna sonora de "La Migliore Offerta" firmata da Ennio Morricone" e la scena con la giraffa nelle Terme di Caracalla ne "La Grande Bellezza" per quanto riguarda le apparizioni al cinema degli animali.

02/01/2014, 12:14

Simone Pinchiorri