A MO(n)DO NOSTRO - Le donne si raccontano


Il documentario di Wilma Massucco mostra la vera forza della donna nell’amore.


A MO(n)DO NOSTRO - Le donne si raccontano
E' un film di interviste "A Mo(n)do Nostro. La Forza delle Donne Quando Amano" di Wilma Massucco, un documentario si donne e sulle donne che decidono di affidarsi alla telecamera della regista per aprirsi e per confidare le proprie storie personali. C’è chi ha subito violenza dentro la famiglia, c’è chi si è ammalata e chi ha perso il compagno in un momento importante della vita. Donne che hanno ricostruito da sole la propia indipendenza e sono diventate, madri, imprenditrici e professioniste.
Sono cinque" femminilità" diverse ma che mostrano la vera forza della donna nell’amore; cinque diversi modi di amare l’uomo: l’amore sognato; l’amore subìto; l’amore perduto; l’amore negato e l’amore realizzato.

Il documentario della Massucco raccoglie i pareri di donne di diverse parti del mondo, tra le quali l’India, ed entrano in un universo che spesso viene celato o non raccontato dai media tradizionali. I ritmi distesi e lenti del documentario, molto parlato permettono alla regista di entrare in confidenza con delle persone che probabilmente senza la cinepresa non si sarebbero potute aprire. Possiamo quindi in questo caso dire che il video è servito alla Mazzucco quasi come terapia in situazioni di forte blocco emotivo e psicologico, dovuto a traumi molto forti del passato.

Il film è coraggioso, diretto e alle volte spiazzante, per la verità e la crudezza dei temi trattati

"A Mo(n)do Nostro. La Forza delle Donne Quando Amano" ha vinto la menzione speciale al Mumbai Women's International Film Festival 2013 (Mumbai, India), ed è stato selezionato allo Skyline Indie Film Festival 2013 (Winchester, USA) ed allo Sciacca Film Festival 2013 (Sciacca, Italia).

21/12/2013, 11:00

Duccio Ricciardelli