Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di produzione del documentario "Adelante
Petroleros! - L'Oro Nero dell'Ecuador"


Note di produzione del documentario
Mani Tese è una Organizzazione Non Governativa nata nel 1964 per combattere gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e le ingiustizie ambientali, economiche e sociali.
Il caso Yatunì ITT, raccontato nel film documentario di Maurizio Zaccaro – che ringraziamo per il suo prezioso lavoro – è solo uno dei tanti esempi di ingiustizia ambientale dei nostri tempi.
Con “Adelante petroleros” Mani Tese ribadisce con forza un messaggio: lo sfruttamento delle risorse naturali - in Ecuador così come in altre parti del mondo - non produce sviluppo, ma diseguaglianze, sfruttamento, povertà e disastri ambientali.
Per metter fine all’attuale modello economico non più sostenibile, non bastano denunce e proteste. Occorre impegnarsi a promuovere su scala globale stili di vita sostenibili per tutti i popoli e per tutte le nazioni, nel Sud come nel Nord del mondo.
Quale strumento migliore di un film documentario per arrivare alla coscienza delle persone?
L’impegno di giustizia di Mani Tese, che si avvale del lavoro di centinaia di persone in tutto il mondo, è racchiuso in poche parole: contribuire a costruire un futuro migliore. Un futuro giusto.
Un futuro giusto in cui ogni popolo è sovrano delle proprie risorse naturali.
Un futuro giusto in cui la gestione democratica e partecipata di acqua, terra ed energia da parte delle comunità locali consente loro di decidere i propri sentieri di progresso.
Un futuro giusto in cui gli stili di vita dei più ricchi tengono conto della finitezza delle risorse e non generano sfruttamento selvaggio della natura e violazione dei diritti fondamentali.