Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del concorso per corti Cinema Giovane 2013


I vincitori del concorso per corti Cinema Giovane 2013
Per la SEZIONE SCUOLE PRIMARIE DI I E II GRADO, la giuria formata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale G. Galilei di Pieve a Nievole sotto la guida di Paolo Grassini assegna, il:

Primo Premio al cortometraggio
L'ASCENSORE realizzato dall'Istituto Comprensivo Marconi di Terni
Motivazione: "Per le riuscite modalità di rappresentazione, per l'evidente coinvolgimento degli studenti e per aver bene affrontato un genere che richiede di solito mezzi più consistenti".

Menzioni Speciali
IMAGINE realizzato dall' Istituto Comprensivo Bagnolo di Mella
NON TI VOLTARE realizzato dall' Istituto Comprensivo Su Planu di Cagliari
Motivazione: "Per aver saputo bene tradurre in immagini un messaggio di pace e di tolleranza".

Per la SEZIONE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO e per la SEZIONE AUTONOMI, la giuria formata dagli allievi del Liceo Sperimentale C. Lorenzini di Pescia, guidati da Silvio Grasselli, assegna i seguenti premi:

PRIMO PREMIO PER LA SEZIONE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
LE SCIMMIE SULLA SCHIENA realizzato da I.I.S. C.I. Giulio di Torino
Motivazione: "Per l'originalità con la quale il film tratta temi attuali e con cui viene articolato l'intreccio delle storie. Per la spontaneità nel ritrarre i protagonisti del film, in modo da invitare l'immedesimazione degli spettatori".

PRIMO PREMIO PER LA SEZIONE AUTONOMI
GLI UOMINI LIBRO di Alessandro Padovan
Motivazione: "Per aver esposto in modo chiaro e non banale la storia; per la felice scelta degli ambienti suggestivi in cui il film si svolge e per il lavoro degli interpreti non professionisti. Per la forza del finale che sottolinea l'importanza di ricordare per essere liberi".

La GIURIA TECNICA, formata da Rossella Baldecchi, Carmen Zinno, Massimiliano Schiavoni e Maurizio Tuci e presieduta dal regista Stefano Cattini (Presidente), assegna il:
PREMIO FESTIVAL CINEMA GIOVANE ASSOLUTO “Bambina con cinepresa”
LA COSA GIUSTA DA FARE di Daniele Santonicola
Motivazione: "Per la completezza stilistica ed espressiva, frutto di un'esperienza didattica capace di estendersi oltre la cornice scolastica".

MENZIONI SPECIALI
ANIMATAMENTE realizzato da I.S.I. Barga, I.T.C.G. Benedetti, I.T.C.G Campedelli, I.S.I. Civitali, I.P.I.A. Giorgi, I.T.G. Nottolini, I.S.I. Pertini, I.T.C.T. Piaggia, L.S. Vallisneri di Lucca
Motivazione: "Per la condivisione del progetto scolastico, per l'efficacia comunicativa e parodistica degli spot e per la loro qualità tecnica".
AWLAAD NELLE CITTA’ realizzato da I.C.S. Gaudiano Pesaro
Motivazione: "All'interprete nel ruolo di "Cantastorie" in Awlaad nelle città, per l'esattezza espressiva e la grande capacità comunicativa".

25/11/2013, 16:42