Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DIANA TEJERA - LA SUA MUSICA E IL CINEMA


Il video clip d'animazione del brano "Felicità e Rovina", una delle tracce del progetto che la cantautrice ha portato avanti con la poetessa Patrizia Cavalli. Realizzazione del disegnatore Anton Octavian. Diana Tejera ha scritto la colonna sonora del corto "La Decima Onda" di Francesco Colangelo, Nastro D'Argento 2012


DIANA TEJERA - LA SUA MUSICA E IL CINEMA
Diana Tejera durante un concerto
Il progetto discografico editoriale che vede la cantautrice Diana Tejera dare forma canzone alle poesie di Patrizia Cavalli, si arricchisce di un nuovo episodio. Si intitola Felicità e Rovina, una delle tracce del progetto, Al cuore fa bene far le scale, uscito nelle librerie nella forma di libro + CD e recentemente reso disponibile anche nel formato digitale. Per l'occasione il brano è corredato da un bellissimo video in animazione realizzato dal cartoonist e designer Anton Octavian, con immagini che si muovono tra l'onirico e il contemporaneo.

Con "L’anima dentro" di Sabrina Simonetti, Diana fa il suo esordio come compositrice di colonne sonore. Questa incursione nel cinema le vale diversi riconoscimenti, tra cui miglior musica per "L’ultimo passo", un cortometraggio di Francesco Colangelo, e la nomination al "Peer Raben Music Award, al Sound Track di Cologne, uno dei più prestigiosi concorsi mondiali esclusivamente per colonne sonore per cinema, per il corto, "Il male assoluto", dello stesso regista. La solida collaborazione con Colangelo prosegue con "La decima onda", vincitore del Nastro D'Argento 2012 per il Miglior Attore Protagonista dell'anno Giorgio Colangeli.
La sua musica approda al lungometraggio con il brano Nel nostro presente, che conclude la colonna sonora del film di Samuele Sbrighi "La vida es un Carnaval", presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2006.

L’ultimo riconoscimento arriva nel 2013, Diana vince come miglior colonna sonora al Roma Creative Contest- Short film festival, con il cortometraggio "Non è successo niente" di Chantal Toesca, che insieme a Luca Miniero ne ha curato anche la sceneggiatura.

“Comporre per il cinema è un’esperienza diversa e coinvolgente, perché la musica è già contenuta nelle immagini, bisogna solo scoprirla e rivelarla”, ha dichiarato Diana in occasione della premiazione.

Nel frattempo Diana prosegue la sua attività live, e sta completando la scrittura dei nuovi brani che comporranno il suo prossimo album di canzoni inedite.



18/11/2013, 12:46

Stefano Amadio