Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 8 - Giuliano Gemma, italiano nel mondo


FESTIVAL DI ROMA 8 - Giuliano Gemma, italiano nel mondo
Giuliano Gemma
A pochi mesi dalla sua scomparsa, il documentario:" Giuliano Gemma: un italiano nel mondo" ci restituisce un ‘immagine vivida e dettagliata di uno dei più amati e completi attori della storia del cinema italiano. Girato quando Giuliano era ancora in piena forma, esattamente due anni fa, il film è un omaggio delle figlie Vera e Giuliana Gemma a lui e alla loro mamma Natalia che li ha lasciati tantissimo tempo prima. Vera Gemma si è occupata della regia e Giuliana della produzione. Entrambe si sono dimostrate fiere di questa opera, che si propone di raccontare al pubblico Giuliano Gemma non solo come attore, ma anche come uomo.
A corredo degli spezzoni dei suoi numerosissimi film compaiono infatti anche filmini di famiglia in super otto e diverse interviste a chi, Giuliano lo ha conosciuto e ammirato. A spiegare chi era e e come era, hanno collaborato Monica Bellucci, Lina Wertmuller, Fiamma Izzo D’amico, Nino Benvenuti, Moira Orfei, Dario Argento, Leopoldo Mastelloni, Bud Spencer, la figlia del noto regista Duccio Tessari, la seconda moglie Baba Richarme e in ultimo anche Ennio Morricone.

A New York ancora oggi , ogni anno, gli italoamericani organizzano un party in suo onore e i giapponesi, durante il suo periodo di maggiore ascesa ,ne erano talmente ammaliati da creare addirittura una Suzuki Gemma e fargliene dono. Nonostante le testimonianze presentate siano naturalmente differenti tra loro, tutte concordano su un punto : Giuliano era un uomo umile, nato povero e rimasto semplice anche quando era ormai un divo. E’ stata una persona di grandissima serietà , onestà e dignità professionale. Dotato di considerevole fascino, di coraggio e di voglia di vivere ha degnamente rappresentato l’Italia e gli italiani con uno stile che oggi sarebbe davvero molto difficile eguagliare e che può essere confermato dall’aneddoto che la regista ha reso noto riguardo alla creazione del film. Una volta avuta l’idea del documentario Vera lo propose a Giuliano e lui semplicemente rispose : Ok, se vuoi facciamolo, ma a chi può interessare?
Io credo possa interessare a più di uno, voi cosa ne dite ?

10/11/2013, 15:03

Gloriana Giammartino