Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

INVIDEO: a Milano dal 30 ottobre il meglio della produzione
audiovisiv​a contempora​nea


INVIDEO: a Milano dal 30 ottobre il meglio della produzione audiovisiv​a contempora​nea
Si svolgerà dal 30 ottobre al 4 novembre la XXIII edizione di INVIDEO, Mostra Internazionale di video e cinema oltre diretta da Romano Fattorossi e Sandra Lischi, dedicata quest’anno ad Antonio Caronia e Paolo Rosa.

Nel 2013 la videoarte compie 50 anni. INVIDEO, prestigiosa vetrina internazionale della produzione audiovisiva contemporanea legata alla sperimentazione e alle arti elettroniche, propone al pubblico un ricco programma di incontri con gli autori, performance, anteprime e lectio magistralis per studenti universitari ed appassionati.

Le Mutazioni critiche della scorsa edizione lasciano spazio ai Segnali luminosi della SELEZIONE INTERNAZIONALE composta da TRENTACINQUE opere provenienti da oltre QUINDICI paesi. L’arte e l’immaginazione tornano ad essere gli strumenti attraverso cui ci si propone di superare la crisi e reinventare se stessi e il mondo circostante. Ecco allora prevalere nella SELEZIONE immaginari luminosi, colorati e vivaci come la natura, le macchine del tempo e le città musicali.

Ad inaugurare i SEI giorni di festival Giacomo Verde con la dissacrante performance TV Crashing in omaggio al pioniere della video arte Nam June Paik.

Tra gli ospiti internazionali: il francese Michaël Gaumnitz con il suo "Seuls contre Hitler", Caterina Klusemann e i suoi ritratti di famiglia, il milanese Michele di Salle con l’anteprima di un episodio tratto da "I AM".

Spazio anche alla sperimentazione del video musicale con lo studioso Giacomo Ravesi attraverso una selezione di videoclip di recente produzione italiana.

Prosegue infine la riflessione sulle raccolte audiovisive con focus sul digitale e le nuove modalità di fruizione in rete in un confronto che vede coinvolti cineteche, festival e laboratori di restauro.

Due i Premi UNDER 35 della XXIII edizione: al consueto premio attribuito dai direttori artistici e dagli organizzatori del festival, si aggiunge un riconoscimento assegnato dalla giuria giovani, formata dagli studenti universitari del workshop del Milano Film Network.

I video vincitori entreranno a far parte dell’archivio internazionale e permanente di INVIDEO che conta quasi 1000 opere ed è consultabile alla Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4).

25/10/2013, 13:51