Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cinemafrica a Bologna dal 25 ottobre


Cinemafrica a Bologna dal 25 ottobre
CinemAfrica è una rassegna cinematografica a cura del Centro Studi “Donati”: giunta quest'anno alla ottava edizione, si svolgerà a Bologna il 25, 26, 27 ottobre 2013 presso il Cinema Perla.

Eritrea, Mali, Senegal, Somalia, Kenya, Algeria sono i paesi protagonisti di CinemAfrica 2013: 6 proiezioni di grandissima qualità, 6 racconti che spaziano attraverso storia, immigrazione, guerra, economia, 6 momenti per raccontare l'Africa e attraverso queste storie decifrare la realtà.

Perché CinemAfrica? L'Italia, l'Europa sono attraversate da una crisi profonda, non solo economica, ma non vogliamo rinunciare a tenere lo sguardo aperto e indirizzato al futuro. Non vogliamo guardare sempre e solo verso di noi. L'Africa ci (ri)guarda insomma, e ci chiede un confronto.

Si inizia venerdì 25 ottobre ore 21 con HEART OF FIRE, film appassionato e coinvolgente sulla lotta per l'indipendenza dell'Eritrea, a firma del regista italiano Luigi Falorni che sarà presente alla proiezione. Il film, quando fu presentato al Festival di Berlino suscitò polemiche e dibattiti tra la critica, riscuotendo comunque un deciso apprezzamento del pubblico.

Sabato 26 ottobre ore 18 un'opera tra le più importanti nel panorama del cinema africano degli ultimi anni: BAMAKO di Abderrahmane Sissako. Visionario e geniale nella costruzione e nello svolgimento BAMAKO mette letteralmente sotto processo le grandi istituzioni internazionali per le politiche neoliberiste e neocoloniali imposte ai paesi africani negli ultimi decenni.

Sempre sabato 26 ore 21 NAIROBI HALF LIFE opera d'esordio del regista keniano David 'Tosh' Gitonga, premio del pubblico a Verona 2012 e primo film keniano candidato all'Oscar. Prima della proiezione il cortometraggio ITALEÑAS pone l’accento sul dibattito dello IUS SOLI.

Domenica 27 ottobre alle ore 16 il documentario LAND RUSH che svela i retroscena di una delle nuove forme di colonizzazione dell’Africa: i paesi ricchi hanno cominciato a comprare terreni nei paesi in via di sviluppo arrivando a trasformare l’agricoltura ed isolare i produttorei locali.

Alle ore 18 il film senegalese LA PIROGUE, vincitore al Festival del Cinema Africano di Verona del 2012 e premiato al prestigioso Fespaco 2013. LA PIROGUE è il racconto quasi in presa diretta di una attraversata avventurosa e disperata verso le coste dell'Europa. Ospite della serata Gabriele Del Grande, giornalista, scrittore e fondatore del sito FORTRESS EUROPE unico e completo osservatorio sulle migrazioni.
La proiezione è preceduta dal cortometraggio animato BON VOYAGE, incredibile come in pochi minuti sia possibile riassumere tutta la drammatica realtà delle migrazioni verso l’Europa.

Infine alle ore 21 chiusura con un vero e proprio kolossal, a firma dell'algerino Rachid Bouchareb: UOMINI SENZA LEGGE, secondo capitolo di una epopea che contro-racconta la storia dell'Algeria e del Magreb nel loro rapporto con la Francia. Presentato a Cannes il film è stato un campione d'incassi in Francia.

21/10/2013, 12:46