Note di regia del film TV "Una Grande Famiglia - Seconda Serie"


Note di regia del film TV
I premi raccolti dalla prima serie ci rafforzano la convinzione di essere riusciti a coniugare una qualità alta e un gradimento popolare notevole.
E le due cose insieme sono forse la gratificazione più importante alla quale potessimo aspirare. Una riflessione su uno dei complimenti che mi
sono sentito fare sulla prima serie. “E’ bella perché non sembra italiana”. Io credo che più italiana di così questa serie non potrebbe essere. E forse è arrivato il momento, da parte degli esterofili a tutti i costi, di considerare serenamente che può non necessariamente essere un difetto.
Spesso mi chiedono come sia lavorare con tanti grandi attori come in questa serie.
E’ facile e bello.
Ma soprattutto fa piacere pensare che dopo la prima serie abbiano trovato il modo di esserci tutti anche nella seconda, nonostante gli impegni tra cinema, teatro e televisione. Non ce ne siamo persi uno e anzi abbiamo rilanciato coinvolgendone altri tre (Valeria Solarino, Cesare Bocci, Massimo Popolizio) e ampliando moltissimo il ruolo di Alessandro Gassmann.
Per questo, oltre a ringraziare RAI Fiction, Cross Productions, gli sceneggiatori e tutti i collaboratori, un ringraziamento particolare va a tutte le attrici e a tutti gli attori di “Una Grande Famiglia”.

Riccardo Milani