!Xš‚ť‰

"Caserta Palace Dream": Ultimo “ciak” per il nuovo
corto del progetto “Garofalo firma il cinema”


Si concludono domani, sabato 12 Ottobre, presso la Reggia di Caserta, le riprese di "Caserta Palace Dream", il nuovo cortometraggio del progetto “Garofalo firma il Cinema”. La Reggia č la location in cui č ambientata la storia scritta e diretta per Garofalo da Kames McTeigue, regista australiano (“V per Vendetta”).

Quando mi hanno chiesto di dirigere questo corto”, racconta il regista, “mi č stata offerta un’opportunitŕ unica, una raritŕ per l’industria di Hollywood: la possibilitŕ di scrivere, realizzare e dirigere un film con la piů completa libertŕ artistica da un’azienda visionaria di Gragnano, Pasta Garofalo. Ero giŕ stato alla Reggia di Caserta tanti anni fa”, continua Mc Teague, “durante le riprese di un episodio della saga di Star Wars, con George Lucas. Avevo il desiderio di fare un film che mostrasse questo luogo incredibile, progettato da un architetto straordinario, la cui musa ispiratrice era la moglie del re Carlo III, Maria. Mi piaceva ora invece raccontare la Reggia attraverso l’amore senza tempo che uně i due e i diversi eventi che, in epoche differenti, l’hanno caratterizzata. E di come la presenza di Maria pervada ancora oggi quegli spazi”.
Il soggetto di James”, aggiunge Emidio Mansi di Pasta Garofalo, “ci č sembrata una splendida occasione per raccontare la storia di uno dei luoghi piů suggestivi e sottovalutati della Campania”.

Principali interpreti di questa storia sono Kasia Smutniak, nel ruolo di Maria Amalia di Sassonia, l’attore americano Premio Oscar Richard Dreyfuss che interpreta Luigi Vanvitelli, architetto della Reggia, e Valerio Mastandrea nei panni di Carlo III.

11/10/2013, 18:02