!Xš‚‰

IL RAGIONIERE DELLA MAFIA - Tutto il malaffare del mondo


Lorenzo Flaherty è Angelo Bianco, un uomo che deve vendere la sua vita alla criminalità organizzata. Diretto da Federico Rizzo.


IL RAGIONIERE DELLA MAFIA - Tutto il malaffare del mondo
Il cast de "Il Ragioniere della Mafia"
Esce oggi in 100 sale italiane il film di Federico Rizzo "Il Ragioniere della Mafia".
Girato in gran parte tra Basilicata e Puglia, ma anche in altre parti d'Italia, ed è tratto dall'omonimo romanzo di Donald Vergari.

Narra la storia di Angelo Bianco (Lorenzo Flaherty), un ragioniere milanese che a causa dei suoi debiti di gioco viene incastrato dalla mafia che lo costringe a diventare suo rappresentante in giro per il mondo.
Cosa nostra a New York, cartelli colombiani, Cardinali senza Dio, piscine e donne in bikini a Miami, ma anche la boscaglia dell'Aspromonte, il mercato del pesce siciliano o la villa cafona del boss napoletano (Mafia, camorra, 'nrangheta...). Tutta la malavita del mondo è collegata da due fili: i soldi e Angelo Bianco.

Il Ragioniere (sempre in scena) non si fa mancare nulla, assassini spietati che parlano come nei film, agenti Fbi che parlano italiano ( a proposito se pronunci "ai" dei pronunciare "ef" e non effe...), principesse che parlano come commesse, boss della mafia che parlano come boss della mafia.

Dunque c'è tutto, tranne una storia coinvolgente e la credibilità dei caratteri e dei dialoghi. Sembrano tutti la fotocopia venuta male di un personaggio di un altro film, caricata spesso fino a diventare macchietta, mentre i dialoghi, alle volte solo ragionamenti a voce alta, danno la sensazione di qualcuno nell'altra stanza che fa zapping tra Sopranos, CSI e La Piovra mentre tu sei in cucina a girare il sugo.

Va be', ognuno è libero di fare il film che crede, e questo almeno tecnicamente raccoglie la sufficienza. L'unica accortezza, visto che ormai sembra inevitabile, è riuscire a far spendere il meno possibile al contribuente.

Realizzato con l'aiuto dell'Apulia Film Commission e del Comune di Calvello (PZ), sarà distribuito da Reclame Distribution Cinema.

P.S. Attenti a Jerry Bruckheimer.

10/10/2013, 10:43

Stefano Amadio