Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema (in) spagnolo è di scena a Locarno


Il cinema (in) spagnolo è di scena a Locarno
Blancanieves
Giovedì 10 ottobre prende il via la prima parte del cartellone cinematografico delle associazioni Los Amigos de la Lengua Española e la Asociaciòn española del Ticino (Svizzera). I cinque film in programma da ottobre a dicembre sono un’ottima occasione per vedere “l’altro cinema”, assente per motivi contingenti dalla programmazione delle nostre sale. All’invitante offerta cinematografica si aggiunge anche quella linguistica: migliorare le conoscenze dello spagnolo parlato per chi studia questa importante lingua.

I lungometraggi in lingua originale spagnola sottotitolati in francese e in tedesco sono proiettati nell’accogliente cinema Otello di Ascona alle 18.30. Eccetto per Workers (21/ 11) che verrà presentato alle 18.00.
L’entrata non è riservata unicamente ai membri delle associazioni organizzatrici, ma aperto anche al pubblico. La seconda parte del cartellone inizierà a gennaio e terminerà a maggio.

Fil rouge del programma, che presenta due anteprime ticinesi: Blancanieves e Workers, ed oscilla tra dramma e commedia, è la società contemporanea in Spagna e nei Paesi dell’America latina. Sono pellicole di riflessione e di analisi di situazioni d’oggi o di un passato recente in cinematografie realiste, ma allo stesso tempo poetiche.

Giovedì 10 ottobre Gloria di Sebastián Lelio (in uscita in Italia) lungometraggio cileno acclamato al Festival di Berlino e apprezzato moltissimo dal pubblico di Piazza Grande (Locarno) dà il la al programma.
Pauline Garcia premio per l’interpretazione femminile all’ultimo festival Berlino, incarna in modo superlativo Gloria nel dramma di una donna matura e sola che cerca di iniziare una nuova vita non dandosi per vinta anche quando le sue avventure sentimentali finiscono miseramente e segnano il tramonto definitivo dell’amore. Gloria è una donna forte che affronta la vita con coraggio, ma anche una carica di umorismo e soprattutto con dignità.
L’avvincente lungometraggio eccellente per l’interpretazione di Pauline Garcia evidenzia anche la vitalità, creatività e forza drammatica del cinema cileno che ha la sua carta vincente nelle commedie sociali.

Giovedì 24 ottobre También la lluvia di Iciar Bollain, racconta la drammatica lotta popolare in Bolivia contro la privatizzazione dell’acqua.

Giovedì 7 novembre segue il melodramma Blancanieves di Pablo Berger. Film muto del 2012 tratto dalla celebre novella dei fratelli Grimm, raccontata in chiave gotico-drammatica, è ambientato nell'Andalusia degli anni venti.

Giovedì 21 novembre con Workers di Jose Luis Valle il programma passa al dramma. Rafael e Lidia sono esempio di lavoratori rassegnati che dedicano la loro esistenza ad irriconoscenti e crudeli patroni.

Giovedì 12 dicembre Los insólitos peces gato di Claudia Sainte-Luce, conclude con una commedia brillante sull’amicizia muliebre la prima parte del programma.

02/10/2013, 12:26

Augusto Orsi