Entra nel vivo la XIV edizione 2013 di fiaticorti


Entra nel vivo la XIV edizione 2013 di fiaticorti
Entra nel vivo la XIV edizione 2013 di fiaticorti, Il festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con il Progetto Giovani di Istrana: da venerdì 27 settembre alle 21,00 nell’Aula magna dell’Istituto Pio X di Istrana (Treviso) inizia la rassegna dedicata alla visione dei trenta corti selezionati dalla direzione artistica, un percorso in cinque serate che culminerà, venerdì 25 ottobre, nella premiazione nel cinema dell’Aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La direzione artistica, guidata da Bartolo Sagarriga Ayroldi, ha selezionato i trenta lavori finalisti tra 170 pellicole iscritte al concorso, che rappresentano per fiaticorti un nuovo record di partecipazione (nel 2012 si era giunti a 168): un compito non facile perché ciò che va sottolineato quest’anno è l’elevata qualità dei lavori partecipanti.
Numerosi quest’anno sia i cortometraggi provenienti dall’estero, ben 15 (5 dalla Spagna, 2 dalla Francia, 2 dall’Inghilterra, uno dalla Germania, uno dalla Polonia, uno dalla Romania, uno dall’Iran, uno dagli Stati Uniti e uno dal Messico), sia quelli che si distinguono per la partecipazioni di nomi famosi del cinema italiano, da Massimo Ghini a Valeria Solarino, Margherita Buy e molti altri.

Venerdì 27 settembre saranno proposte le prime sei opere: “Gelati e granite” di Ivano Fachin (Ragusa), “Emilio” di Raffaele Tamarindo (Napoli), “Merry Christmas” di Pablo Palazòn (Buenos Aires - Argentina), “Amir” di Jerry D’Avino (Napoli), “Bibliothèche” di Alessandro Zizzo (Brindisi), “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini (Ravenna). I sei corti in programma accomunati dalle atmosfere latine, sono in realtà molto diversi per scelte tecniche (a cominciare dalla durata: da due minuti del più breve ai venti del più lungo), soggetto, ritmo della narrazione. Va sottolineato che quello di Ivano Fachin è un gradito ritorno: nel 2011 con "Tempus" era nella terna in lizza per la vittoria del Premio Fiaticorti. I cortometraggi saranno presentati e analizzati da Bartolo Ayroldi Sagarriga, direttore artistico del festival.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 4 ottobre alle 21,00 a Ca’ Celsi (piazzale Roma), Istrana: “Oroverde” di Pierluigi Ferrandini (Bari), “Il passeggero” di Benni Piazza (Firenze), “Il passo della lumaca” di Daniele Suraci (Reggio Calabria), “Margerita” di Alessandro Grande (Catanzaro), “Zweibettzimmer” di Fabian Geissler (Germania), “Io, donna” di Pino Quartullo (Bari). In quest’ultimo cortometraggio si riconosceranno tra i protagonisti i noti attori Margherita Buy, Sergio Rubini, GiampaoloMorelli, Massimo Wertmuller. Introdurrà la visione dei corti e ne spiegherà contenuti e costruzione Ettore Canniello, esperto di cinema e fotografia.

Si proseguirà con la terza serata venerdì 11 ottobre, sempre alle 21,00 a Ca’ Celsi, con altri sei corti in gara: “Mikrokosmos” di Marco Longo (Genova), “Interno 2” di Federico Francioni (Roma), “Abbracciami” di Elia Moutamid (Marocco), “Il mese di giugno” di Valerio Vestoso (Benevento), “More than two hours” (Più di due ore) di Ali Asgari (Iran), “Una morte annunciata” di Valerio Groppa (Roma). Nel lavoro di Groppa recitano Massimo Ghini e Valeria Solarino, mentre per Asgari, vincitore del Premio Fiaticorti l’anno scorso, è una riconferma del suo talento (è stato allievo del grande regista iraniano Abbas Kiarostami). Introduzione e analisi a cura di Bartolo Ayroldi Sagarriga.

La rassegna tornerà venerdì 18 ottobre (stessi luogo ed orario) con un’altra sestina: “Chewinggum”, Adriano Giotti (Firenze), “Stolen Light” (Luce rubata) di Riccardo Sai (Reggio Emilia), “A noi!” di Fabio Di Credico e Tommy Di Bari (Bari), “Un ritorno” di Ciro D’Emilio (Salerno), “Hacia Asia” (Verso L’Asia) di Irene Melis (Messico), “Dreaming Apecar” di Dario Samuele Leone (Cuneo). In “A noi!”, in particolare, si riconoscerà Mingo, della coppia di inviati di Striscia la notizia Fabio & Mingo. La visione ai cortometraggi sarà guidata da Alessandro Cinquegrani, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro della giuria fiaticorti.

Ultimo appuntamento sabato 19 ottobre (stessi luogo e orario) con la serata dedicata ai cortometraggi veneti selezionati: “Anna” di Diego Scano e Luca Zambolin (Caracas - Padova), “Cristina” di Luca Sironi (Milano), “Lei e l’altra” e “Noi e gli altri” di Max Nardari (Treviso), “Nati senza istruzioni” di Sandra Olivato, “Superstar” di Karma Gava (Montecarlo). Anche in questo caso, non mancano i volti noti: in “Lei e l’altra” recita Claudia Zannella, già vista tra l’altro nel film “Una domenica notte” di Giuseppe Marco Albano, regista emergente quest’anno in giuria a fiaticorti.

La XIV edizione di fiaticorti culminerà quindi venerdì 25 ottobre, quando, a partire dalle 20,30 nella scenografica cornice del cinema dell’Aeroporto militare di Istrana, saranno nominati i vincitori. Verranno assegnati il Premio Fiaticorti al miglior cortometraggio i gara, il Premio FiatiComici al miglior corto della sezione omonima, il Premio FiatiVeneti al miglior lavoro prodotto da un autore residente in Veneto e il Premio Miglior interprete Fiatcorti al miglior attore/attrice delle pellicole in gara.

26/09/2013, 14:39