Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Old Cinema, due sale centenarie riaprono
in Trentino (momentaneamente)


Old Cinema, due sale centenarie riaprono in Trentino (momentaneamente)
Old Cinema, il network dei cinema perduti, riapre gli ex cinema Impero e Iris ad Arco, magnifiche sale in stile liberty del 1912 e del 1948 ad Arco (Tn), per il suo secondo evento nazionale in Trentino, dal 20 al 29 settembre 2013, già annunciato alla 70ª Mostra del Cinema di Venezia.

Una full immersion di film, documentari, mostre e incontri, per respirare il profumo delle vecchie sale e riflettere sul loro futuro, tra magia del passato e web 2.0. E proporre un modello-pilota di nuove riaperture. Altri eventi e proiezioni si tengono al MAG–Museo Alto Garda-Galleria civica Segantini di Arco e nel Conservatorio di Riva del Garda. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero.

Accanto alla carrellata di ospiti prestigiosi, che in questa edizione sono Pupi Avati, Giuliano Montaldo e Silvano Agosti, oltre a Morando Morandini e Walter Veltroni, e (in un video esclusivo) Francesco Rosi, è marcata quest’anno l’impronta di laboratorio e tavola rotonda, insieme ad alcuni cinema “resistenti” di Roma, Padova e Milano e alla start up partner Myffy che intende innovare le sale con una smart platform per la fruizione on demand.

La kermesse apre venerdì 20 settembre, con due appuntamenti. Alle 18, nella Galleria civica Segantini del MAG ad Arco, inaugura la mostra “Cinema amore mio!” (fino al 6 ottobre): un’inedita e preziosa selezione di macchine da presa del Novecento, lanterne magiche e locandine d’epoca, tutti cimeli di cinema e di cinema ante litteram provenienti da tre collezioni private.

Per informazioni: www.oldcinema.it

16/09/2013, 10:49